Il 3 e 4 agosto ore 21:15 la La vedova scaltra di Carlo Goldoni per la regia di Jana Balkan e Isabella Caserta anche protagonista (foto) sarà di scena a Verona, Teatro Laboratorio all'Arsenale.
La commedia si presenta come un garbato gioco di astuzie e tentazioni dirette da Rosaura, la protagonista, attorno a cui, pur nella convenzionalità delle maschere dell’arte, Goldoni costruisce la vicenda. Trionfo della femminilità, donna forte, pur nei toni e nei modi goldoniani, Rosaura sa ribellarsi al padre e si oppone alle nozze della sorella con un vecchio (lei ne aveva sposato uno del quale è rimasta vedova) e, ora che può, sospesa e in bilico per prendere la decisione giusta, ponte tra la commedia “vecchia” e il mondo nuovo, per sé “sceglie” di scegliere il suo uomo.
Scaltra nello svelamento della menzogna attraverso il gioco del mascheramento, Rosaura scopre la mancanza di sincerità dei pretendenti per individuare alla fine l'unico che non le ha mentito.
Convivono in questa commedia i due poli del teatro di Goldoni: da un lato le ultime maschere della Commedia dell'Arte e dall'altro il Mondo, con i personaggi presi dalla realtà. Ed è questa la caratteristica che rende originale ed interessante La vedova scaltra: una fusione di gioco teatrale tradizionale e vita vissuta. Accanto a Isabella Caserta recitano, rivestendo più ruoli, Andrea De Manincor, Francesco Laruffak, Maurizio Perugini, Elisa Bertato, Martina Colli.
www.teatroscientifico.com