Gli animali e la nostra quotidianità: dal cibo al divertimento. Esiste un confine tra noi e loro? La genetica dissolve o attenua le differenze. In nome della Scienza continuiamo ad utilizzarli nei laboratori di ricerca. È ancora necessario? Il dibattito sulla sperimentazione animale tra favorevoli e contrari è aperto, mentre si investe per trovare metodi alternativi.
Questo il tema principale del numero di luglio e agosto di Agenda Coscioni che «non pretende di conciliare posizioni inconciliabili ma semplicemente accendere i riflettori sullo stato del dibattito» come scrive il segretario dell'Associazione Coscioni, Marco Cappato.
Abbiamo raccolto interventi scientifici, quali quelli di Giulio Cossu, Laura Gribaldo, Massimo Tettamanti, Michela Kuan, Silvio Garattini, Giuseppe Remuzzi, Marisa Iaconi, ma anche approfondito l'aspetto filosofico della questione, con i contributi di Paola Cavalieri, Angelo Vaira, Marc Bekoff, Gary Francione.
Due pagine sono dedicate all’iniziativa nonviolenta di Marco Pannella per la grave situazione delle carceri, e altre due al voto alla Camera del Ddl Calabrò sul Testamento biologico, con un articolo di Maria Antonietta Farina Coscioni.
Infine sei pagine al Consiglio generale dell’Associazione Coscioni, in attesa del Congresso che si terrà in autunno.
>> Leggi Agenda Coscioni on line
>> Scarica il pdf dell'ultimo numero
>> Per condividere l'Agenda interattiva
Leggi Agenda Coscioni e scrivi cosa ne pensi a >> lettere@agendacoscioni.it
Simonetta Dezi
Rocco Berardo