Anzitutto voglio ringraziare i magistrati che stanno facendo chiarezza sul calcio: quello che sta avvenendo è una cosa straordinaria, spero che il calcio venga ripulito in profondità.
Vi ricordate le ore e ore di trasmissioni ogni giorno in TV a disquisire su tecnici, formazioni, schemi ecc., i pendolini di Mosca, le pagine e pagine di giornali, be' era tutta una presa per i fondelli degli italiani che ci credevano ed è bellissimo oggi accorgersene in modo così chiaro ed inequivocabile.
Poi voglio ringraziare i magistrati che stanno indagando sui Savoia: quello che è successo è bellissimo! Da persona che è sempre stata contraria al loro rientro in Italia oggi dico che ne è valsa veramente la pena di farli rientrare in Italia per mandarli a ripopolare le patrie galere, finalmente la storia fa un po' giustizia di una dinastia vergognosa di fronte alla quale milioni di morti dai sacrari militari d'Italia, dalla steppa russa e molte terre straniere, chiedono ancor oggi non vendetta ma semplicemente giustizia.
Infine voglio ringraziare i magistrati che indagano pure sulla corruzione della Rai (che da anni detesto con tutto il mio cuore e con tutto me stesso, fino ad aver buttato via il televisore per riassaporare finalmente un po' di libertà): ringrazio in particolare i magistrati che indagano sugli scagnozzi e tirapiedi politici che fra un servizio sessuale e uno giornalistico hanno controllato e manipolato per decenni l'informazione in Italia. Grazie! Quello che sta avvenendo in Italia in questi tempi è straordinario, si sta aprendo finalmente una nuova epoca, e un Italia Rinnovata sta nascendo! Anche le parole di Fini rivolte ai magistrati, «Chi ci attacca la pagherà», suonano come una melodia perché ci permettono di capire come la pensa.
Dopo la Parmalat, la Cirio, la Banca di Lodi, le frodi immobiliari, i soldi rubati ai morti, la magistratura si sta rivelando ogni giorno di più la principale forza di rinnovamento del Paese. Grazie! Dal cielo, fino a pochi mesi fa denso di nubi, tanto che la giustizia e la verità sembravano un lontano ricordo, si è aperto finalmente uno spiraglio di luce da cui filtra un raggio di sole che porta giustizia verità libertà e molta speranza, sulle rovine del vecchio, da quello spiraglio dietro le nubi la nuova Italia ci attende.
Carlo Trotalli
(c.trotalli@inwind.it)