L’ex assessore Prosperini ancora arrestato per tangenti…
Penati indagato: “Le mie dimissioni sono un atto dovuto: i nostri elettori devono sapere che non siamo tutti uguali…”
“Fassino si è dimesso da deputato per fare il Sindaco a tempo pieno. Dimissioni dovute. Ma non scontate in un paese come l’Italia e in un Parlamento come il nostro, nel quale siedono sindaci che, invece, col cavolo che danno le dimissioni (e.g. l’attuale sindaco di Brescia)…”
Discussioni in rete:
“È passato alla Camera l’arresto di Papa con 319 voti a favore…”
“Al Senato invece cos’è andato storto e per colpa di chi? E per Tedesco com’è andata?”
“Cosa facciamo? Due pesi e due misure?”
“Lasciamo la forma e parliamo di sostanza: l’On. Alberto Tedesco, al di là delle sue affermazioni difficilmente si dimetterà dallo scranno di senatore e vi resterà saldamente incollato”
I procedimenti giudiziari nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri non fanno più notizia…
Si parla tanto di riduzioni dei costi della politica ma sino ad ora nessun fatto concreto… tutto rinviato sine die… Questa la politica ai livelli più alti…
E in provincia di Sondrio cosa succede?
Anche qui non mancano arresti ed indagini…
Anche qui non mancano assessori che vengono pagati anche se sono dimissionari, incassano e poi affermano che daranno tutto in beneficenza… come se fosse normale… beneficenza con soldi pubblici…
Anche qui non mancano situazioni curiose dove un pezzo di maggioranza ricorre al TAR contro un altro pezzo della maggioranza… La crisi provinciale è finita dicono… ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare…
Qui il mare non c’è, ma di acqua ce n’è tanta… e dobbiamo difenderla dal basso…
A partire dal 21 luglio 2011 sono state abrogate le leggi oggetto dei due quesiti referendari in favore dell’acqua pubblica, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti presidenziali di abrogazione. Commossi di gioia porgiamo le nostre condoglianze alla privatizzazione dell'acqua e ai profitti su questo bene comune!
Ma attenzione, il pericolo è sempre incombente, specialmente in una provincia come la nostra dove… tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…
Se avete una mezz’oretta di tempo, andate a sentirvi la registrazione della discussione sulle due mozioni che ho presentato a dicembre 2010 e che sono state discusse nel consiglio provinciale del 24 giugno… Scoprirete come il nostro Presidente della Provincia prima si pica di conoscere l’argomento e mi maltratta un po’… poi legge per ben due volte una risposta che non c’entra niente con la domanda e non se accorge neppure… Scoprirete che può accadere che lo stesso presidente porti in consiglio, in tempo di campagna elettorale, una proposta di legge regionale d’iniziativa provinciale che, votata all’unanimità, sta un sacco di tempo sui giornali e poi… non viene mai presentata in Regione… Tra il dire e il fare… c’è di mezzo il mare.
Non ho parole adeguate… e non so dove andremo a finire!
Martina Simonini
(per 'l Gazetin, estate 2011)