Intervento in aula in merito allo scippo del Fondo stretegico della legge che ha innalzato l’età pensionabile delle lavoratrici della pubblica amministrazione che aveva espressamente previsto come le economie derivanti da questa disposizione –circa 4 miliardi fino al 2020– dovevano essere utilizzate «per interventi dedicati a politiche sociali e familiari con particolare attenzione alla non autosuffcienza e all’esigenza di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare delle lavoratrici».
Nonostante la norma e gli impegni formali, le leggi di bilancio del 2010 e 2011 hanno disposto che una parte di queste economie fossero utilizzate per coprire altre spese. Oggi nella bozza del provvedimento di tagli approvato dal Consiglio dei ministri si legge della riduzione delle dotazioni del Fondo strategico fino al 2020: i 4 miliardi verranno destinati per la riduzione complessiva della spesa dello Stato. Questo si può definire un autentico scippo!
Di seguito il question time riguardanti lo stanziamento di risorse per le politiche sociali e familiari, cui risponderà il ministro del lavoro e delle politiche sociali, senatore Maurizio Sacconi.
PORETTI (PD). Signor Presidente, ho solo un minuto, quindi interverrò per slogan.
Signor Ministro, la ringrazio, ma non ho trovato soddisfacente in alcun modo la sua risposta, tantomeno questa confusione tra le politiche per l’occupazione femminile, le politiche per la famiglia e le politiche per la non autosufficienza. Distinguiamole e distinguiamo anche le risorse.
Flessibilità. Nella pubblica amministrazione c’è il massimo dell’occupazione femminile. In realtà siete voi che avete tolto l’automatismo per il rilascio del part-time. Quindi, parliamo in concreto.
Il Fondo strategico, argomento che è stato sollecitato da tutte le parti. Quei quattro miliardi erano destinati, in base ad una legge che ha voluto e ha scritto il Governo, non certo l’opposizione, a politiche sociali, familiari e per l’occupazione femminile. Quei quattro miliardi sono stati sottratti.
SACCONI, ministro del lavoro e delle politiche sociali. No, sono sul Fondo sociale.
PORETTI (PD). Sono stati sottratti…
SACCONI, ministro del lavoro e delle politiche sociali. No, confermo che sono sul Fondo sociale.
PORETTI (PD). …tant’è che nella manovra si preannuncia un articolo 6 in cui si dice che fino al 2020 quei soldi saranno destinati alla riduzione complessiva della spesa dello Stato.Preannunciate anche interventi sulla previdenza e sull’età pensionabile per il privato. Che fine faranno i soldi che si risparmieranno? Dove li investirete, visto che le vostre leggi…
PRESIDENTE. Senatrice Poretti, deve concludere.
PORETTI (PD). …non le rispettate. È un autentico scippo… (Il microfono si disattiva automaticamente)
PRESIDENTE. Grazie, senatrice Poretti. (La senatrice Poretti si alza e pone sul banco del Governo, vicino al Ministro, una borsa).
PORETTI (PD). Avete scippato quei quattro miliardi: questa borsa è mia ed è vuota. Sicuramente troverà altre donne con la borsa in queste condizioni!
A questo link l’integrale del resoconto stenografico
Donatella Poretti