Associazione DORA - donne in Valle d'Aosta
in collaborazione con
Shabel Reporter Associati
Mercoledì 29 giugno, ore 21
Aosta CSV - via Xavier di Maistre, 19
THE WOMEN'S WAR
storie di donne in guerra e pace
Fotografie di Ugo Lucio Borga
Video di Ugo Lucio Borga e Giampaolo Musumeci
Partecipano:
Rachida Adlani, Presidente dell'associazione donne straniere Les rayons du soleil
Giulia Castellazzi, Responsabile della Circoscrizione Piemonte Valle d'Aosta di Amnesty International
Daniele Mammoliti, giornalista
Enrico Marcoz, giornalista
Ranzie Mensah, mediatrice culturale
Coordina:
Anna Castiglion, Referente Ufficio progetti innovativi e pari opportunità dell'Azienda Usl Valle d'Aosta
A partire dalla presentazione di fotografie e video realizzati dal fotoreporter Ugo Lucio Borga in Libia durante l'assedio di Bengasi, in Congo e a seguito del Lord's resistence army che opera in Uganda e Sudan, l'incontro “The women's war”, organizzato dall'associazione Dora-Donne in Valle d'Aosta in collaborazione con Shabel reporter associati, sarà l'occasione per parlare di donne nei conflitti armati in Africa, ma anche di violenza contro le donne nel nostro continente.
Il concetto di “femminicidio”, che indica ogni forma di discriminazione e violenza sia fisica che psicologica nei confronti delle donne, sarà il filo conduttore della serata, ma non mancheranno riflessioni sulle forme di “resistenza quotidiana” delle donne e di attiva partecipazione femminile ai cambiamenti sociali e politici che stanno investendo tanto il continente africano quanto il nostro Paese.
Attraverso le testimonianze di chi è chiamato a raccontare la cronaca e le riflessioni di donne che operano attivamente per contrastare discriminazioni e violenza di genere, l'iniziativa intende evidenziare la portata planetaria del “femminicidio” e l'urgenza di fornire risposte concrete al problema sia da parte delle comunità nazionali sia a livello internazionale.
Ugo Lucio Borga è un fotogiornalista aostano. Si occupa da molti anni di conflitti, in Africa e Medio oriente. I suoi reportage sono stati pubblicati, tra gli altri, da the Independent, The Observer, Die Zeit, La Vanguardia, Die Welt, Vanity Fair, La Stampa, Venerdì di Repubblica, Sky tg 24, Channel 4, Radio 24, Radio svizzera italiana. Nel 2009 ha fondato, insieme ai colleghi Giampaolo Musumeci e Matteo Fagotto, la Shabel reporter associati, che ha realizzato documentari per televisioni, radio e giornali di tutto il mondo.