La mostra di ForteMente riapre alle porte del capoluogo sabato 25 giugno
Lo shop di strumenti musicali ospiterà l’esposizione in un nuovo allestimento fino al 23 luglio. In mostra fotografie, oggetti e memorabilia, sarà in vendita il libro con dvd
“Scossa Elettrica” riapre i battenti sabato prossimo alle porte di Sondrio. La mostra sulla storia del rock valtellinese realizzata dall’associazione culturale ForteMente, dopo il notevole successo ottenuto nel mese di maggio alla Sala Acque del BIM nel capoluogo, riparte presso lo shop di strumenti musicali “Suona.net” di Massimo Peraldini e Mauro Pedrini, in viale dello Stadio 104. Entrambi a a loro volta musicisti con i Black Monkeys (e prima ancora nei Malgrido), i titolari del negozio sono tra i più convinti sponsor del progetto multimediale, che comprende anche un elegante volume rilegato con dvd. «Abbiamo colto volentieri» affermano «l’opportunità che ci è stata offerta dall’associazione ForteMente di dare a questa mostra che celebra la musica uno spazio in tema con l’argomento, in mezzo a quegli strumenti che sono gli elementi primari per dare vita ad ogni gruppo».
Così la “Scossa Elettrica” continua con un nuovo originale allestimento studiato da Simona Cao, moderno e funzionale agli spazi a disposizione. Ci saranno, oltre alle gigantografie dei gruppi, gli oggetti d’epoca e i memorabilia che hanno costituito il valore aggiunto dell’esposizione, richiamando l’interesse non solo dei musicisti di oggi e di ieri. L’inaugurazione è in programma alle 17 di sabato prossimo e la mostra rimarrà aperta fino al 23 luglio, dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30. Per i visitatori sarà un’occasione in più anche per acquistare il libro con dvd, primo volume dell’opera complessiva, relativo al periodo compreso tra il 1963 e il 1979. È un accurata ricostruzione, curata da Paolo Redaelli e Dario Toccalli con Maurizio Ciapponi della storia iniziata negli anni Sessanta con i primi complessi beat, attraverso fotografie, schede dei gruppi e testimonianze dirette di chi quegli anni ha vissuto. Integra la pubblicazione un dvd con interviste ai testimoni del tempo e registrazioni live in studio.
Il volume è attualmente in vendita anche presso le librerie Alice e Voltapagina a Sondrio, La Pianola a Sondrio, Tirano e Morbegno e Fotolaboratorio Marquis a Sondrio.
Il progetto di “Scossa Elettrica”, visto il forte interesse riscontrato, è pronto per diventare itinerante. Sono in corso trattative per portare la mostra in Valmalenco nel prossimo agosto, in settembre a Chiavenna e in ottobre a Morbegno.
Paolo Redaelli