Venerdì 24 giugno 2011, ore 21:30
Galleria Peccolo
Piazza della Repubblica 12
57123 Livorno
Conversazione con Flavio Ermini
Nell’ambito della rassegna “Action Poetry”, promossa dalla Galleria Peccolo, un’intera serata viene dedicata a una splendida edizione d’arte in Cartella-Portfolio Edizioni d’arte Félix Fénéon.
L’edizione ha per titolo Il matrimonio del cielo con la terra.
L’ideazione e i testi sono di Flavio Ermini.
Si tratta di una cartella in cartoncino con dieci tavole narrative a colori, una pagina di legenda, nota biografica su carta pergamena e un testo introduttivo dell’Autore. Il formato è cm 32 x 22,5.
In queste tavole trovano spazio e parola alcune creature non ancora toccate dalla nostra realtà; assolutamente prelogiche e presociali; insieme viventi e dialoganti nelle opere letterarie che Flavio Ermini ha scritto negli ultimi trent’anni, da Roseti e cantiere (Nuovo Ruolo, 1980) a L’originaria contesa tra l’arco e la vita (Moretti&Vitali, 2009; Premio Feronia 2010). Di tali figure e dei luoghi in cui abitano viene fornito nella cartella un vero e proprio catalogo identificativo, quasi un atlante delle terre incognite dell’antivita.
Flavio Ermini converserà con Giancarlo Bertoncini, docente di Letteratura italiana all'Università di Pisa, sulle questioni letterarie e filosofiche connesse alla poetica che Il matrimonio del cielo con la terra custodisce e in parte rivela.
Gian Paolo Roffi leggerà alcuni testi tratti dall’opera.