Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo di Traona e l'Istituto Comprensivo di Ardenno collaborano insieme per la realizzazione di un “Itinerario alla scoperta del territorio montano”.
Tra le novità di questa edizione si segnala l'attività TURISMO SCOLASTICO, che vede classi “esperte” accompagnare in visita classi “ospiti” presso i luoghi scelti per una escursione didattica. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Traona hanno organizzato visite guidate: all'antico Torchio di Corlazzo, agli alberi monumentali del comune di Traona e alle Cantine di Fiascò nel comune di Mello. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Ardenno hanno organizzato visite guidate: al castagneto del comune di Buglio, alla vigna di Villapinta e lungo il Circuito Maroggia. Con semplicità gli studenti hanno raccontato ai propri coetanei informazioni preziose per conoscere le ricchezze e le bellezze del proprio territorio.
Inoltre è stata pubblicata una MAPPA DEGLI ITINERARI, uno strumento pratico per visualizzare i luoghi e i percorsi sino ad ora esplorati.
Sul sito www.cacciaaltesoroinrete.it, dedicato al progetto, sono facilmente consultabili tutte le esperienze svolte dai nostri piccoli protagonisti. Buona visione!!
Prendono parte al Progetto di Rete gli alunni delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado di 9 comuni del mandamento di Morbegno. Preziosa è stata la collaborazione di alcuni volontari che con grande passione hanno accresciuto il valore di quelle che possono sembrare semplici passeggiate, ma in realtà sono occasione di studio dell'Ambiente. Per questo si ringrazia il 'personale' delle associazioni Ad Fontes, Gruppo Anziani di Traona, Centro Culturale Traonese, Protezione Civile di Mantello, E.R.S.A.F.
Il progetto è sostenuto da: Fondazione Pro Valtellina, Regione lombardia, Circolo culturale morbegnese, Comune di Ardenno, Comune di Buglio in Monte, Comune di Cercino, Comune di Cino, Comune di Forcola, Comune di Mantello, Comune di Mello, Comune di Traona, Comune di Val Masino, Azienda agrituristica La Fiorida, Ghelfi ondulati Spa.
Il progetto è stato presentato presso la mostra “Scuole per l'Ambiente” di Morbegno dal 26 al 28 maggio e al convegno ambientale “Montagne di Lombardia” di Ponte in Valtellina il 6 giugno. La presentazione del progetto è pubblicata qui.
In coerenza con le finalità del progetto, i finanziamenti assegnati serviranno per l'acquisto di lavagne interattive multimediali (LIM), proiettori, computer portatili, stampanti, macchine fotografiche digitali, microfoni, così da sperimentare l'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica di tutti i giorni.
Istituto comprensivo di Traona - www.ictraona.it
Istituto comprensivo di Ardenno - www.icardenno.it