Termina con una manifestazione in programma per domani la seconda edizione di “Poeti, un premio dalle scuole”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N di Morbegno, in collaborazione con alcuni enti locali. A differenza della prima edizione hanno partecipato meno scuole, ma in compenso un buon numero di classi. Ha fatto la parte del leone Morbegno, ma abbiamo una rappresentanza anche da Sondrio e Talamona. Il progetto aveva l’intento di promuovere la conoscenza del nostro territorio provinciale e degli scrittori presenti nelle tre pubblicazioni realizzate dal Laboratorio Poetico con il contributo di alcuni enti locali e la collaborazione di associazioni italiane ed estere.
Il Circolo Culturale Morbegnese lo scorso autunno ha distribuito in omaggio alle varie scuole alcune copie di queste raccolte:
– I silenzi della montagna e le voci del mare, raccolta poetica bilingue realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Poeti Maltesi (2008);
– Piccolo mondo antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grigioni, raccolta con poesie anche dialettali realizzata in collaborazione con i poeti del Canton Grigioni (2009);
– Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna (2010), raccolta di poesie e racconti realizzata in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma.
Gli alunni con i loro insegnanti hanno letto in classe le pubblicazioni e hanno scelto alcune poesie da analizzare e commentare. La maggior parte degli elaborati pervenuti erano di tipo scritto, mentre alcuni sono stati “tradotti” in opere figurative.
La commissione giudicatrice, composta dal Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba, dal segretario Luca Villa, dal consigliere Emilio Rovedatti, dal socio Gabriele Tonelli e dalla responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, si è riunita a maggio in due sedute e, dopo aver analizzato tutto il materiale e constatato l'impegno e la creatività di tutte le classi in Concorso, ha deciso di assegnare un premio a tutti i partecipanti, riconoscendo ai primi tre classificati l'originalità del lavoro svolto.
Questa è la classifica:
1° – Classe 4ªB IIS “Piazzi - Perpenti”, Sondrio
2° – Classe 2ªA ITCG “P. Saraceno”, Morbegno
3° – Scuola Media “Ezio Vanoni”, Morbegno
Alla premiazione, in programma per il giorno lunedì 6 giugno 2011 a partire dalle ore 9:00 presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno, sono state invitate le classi hanno partecipato all'iniziativa, unitamente ai poeti presenti nelle opere oggetto del Concorso e ai rappresentanti degli enti che l'hanno sostenuto. Per tale occasione è stata allestita una mostra con il materiale pervenuto e sono previsti alcuni interventi da parte dei ragazzi delle varie scuole in merito al lavoro che hanno svolto durante l'anno scolastico.
Nel corso della manifestazione verranno premiati i lavori ritenuti più meritevoli da parte della giuria, ma ciascuna classe partecipante riceverà comunque un omaggio come riconoscimento del lavoro svolto. Alcuni lavori dei ragazzi verranno anche pubblicati, in più riprese e a partire dal numero in uscita con l'edizione di giugno del Gazetin, sulla “Bottega letteraria”.
Gli organizzatori colgono l'occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte al Concorso, in particolare i ragazzi e gli insegnanti.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno