Come cittadini/elettori milanesi siamo chiamati a fare gli straordinari quest’anno, ma non possiamo lamentarci: ce la ricorderemo a lungo questa meravigliosa primavera milanese, la folla in piazza Duomo, la festa con Giuliano Pisapia al QT8. E Milano, la nostra città, che cambia fra sorrisi e speranze, scegliendo di diventare una città più civile e più vicina al resto d’Europa.
C’è ancora un’ultima cosa, molto importante, che dobbiamo fare per tutti noi e anche per il nostro nuovo Sindaco, Giuliano Pisapia: un formidabile passaparola a catena per informare e diffondere il più possibile l’invito ad andare a votare i referendum cittadini del 12 e 13 giugno prossimi.
Per fornire tutte le informazioni e il materiale necessario stiamo organizzando un banchetto con aperitivo – aperto alla partecipazione e al contributo di tutti – per MARTEDI 7 GIUGNO, in piazza S.M. Nascente (QT8), dalle ore 17 fino al tramonto. Immancabile vino bio della Cooperativa Valli Unite. Musicanti e artisti sono come sempre ben accetti.
Oltre ai referendum nazionali su acqua, nucleare e legittimo impedimento, a Milano gli elettori riceveranno ai seggi anche le schede dei cinque referendum cittadini di indirizzo sull’ambiente e la qualità della vita. L’amministrazione Moratti non ha fatto e non sta facendo nulla per informare i milanesi di questo. Per la prima volta nella storia della nostra città potremo esprimerci, attraverso lo strumento della democrazia diretta, su un progetto complessivo di trasformazione urbana che riguarda: il potenziamento della mobilità pubblica e ciclabile e la riduzione della mobilità privata, l’uso dello spazio pubblico, la produzione e il consumo di energia, il potenziamento del verde urbano, la riscoperta del sistema delle acque dei Navigli, il destino delle aree di Expo 2015.
Cinque quesiti, cinque SÌ per cambiare il volto di Milano.
La vittoria dei SÌ nei cinque referendum cittadini rafforzerebbe anche il nostro nuovo Sindaco, perché conferirebbe alla nuova amministrazione un’ulteriore investitura politica – oltre a quella legittimamente scaturita dalle urne – preziosa per agevolare la messa in atto tutte le misure necessarie a migliorare l’ambiente urbano, rendendo Milano un po’ più simile alle altre città europee. Misure non semplici e non indolori, che incontreranno ostacoli, resistenze e opposizioni da parte di lobby e interessi particolari.
Abbiamo raccolto 25.000 firme, abbiamo costretto la politica del palazzo a fare i conti con la nostra richiesta di partecipazione, ottenendo l’indizione dei referendum cittadini. Abbiamo iniziato a sentire soffiare un’aria nuova a Milano. Aria di cambiamento.
Non fermiamoci proprio adesso, facciamo un ultimo sforzo, in questa primavera straordinaria.
Facciamolo per noi. Per i nostri figli.
E per il nostro nuovo Sindaco, Giuliano Pisapia, che adesso ha ancora più bisogno del nostro sostegno!
Forza col tam tam via web, diffondete questa comunicazione ovunque possibile, ci vediamo il 7 giugno dalle 17 al tramonto in piazza al QT8!
Un abbraccio a tutti, a presto.
Enrico Fedrighini
Verdi ecologisti per Milano