La Galleria Gabriele Cappelletti e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della provincia di Milano presentano Route des Serres, doppia esposizione personale dell'artista Roberto Plevano, rispettivamente presso la sede della galleria, nella centrale via Brera di Milano, e Palazzo Besta a Teglio (SO), nella magnifica cornice valtellinese.
Inaugurazioni:
• Martedì 7 giugno 2011
dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Galleria Cappelletti in Milano
• Sabato 2 luglio 2011
alle ore 17:00
Palazzo Besta di Teglio
Catalogo disponibile nelle sedi delle mostre con testi di Giulio Giorello, Luca Pietro Nicoletti, Giacomo Maria Prati, Franco Zazzeri; dialogo tra Matteo e Roberto Plevano; poesie di Caterina Parisi Mehr e Luca Pietro Nicoletti.
La serie di opere definite “Route des Serres” nasce a seguito di un soggiorno in Provenza, in una villa di Sainte Paul de Vence e precisamente in Route des Serres. Qui Plevano ritrova i luoghi, i profumi e soprattutto i colori di uno dei propri maestri artistici: Paul Cézanne. L'influenza dell'atmosfera provenzale e del proprio 'padre' ispiratore riporta nuova energia all'opera dell'artista, che rilegge il proprio astrattismo geometrico sotto una nuova luce, delicata e intensa al contempo, indirizzando la propria ricerca verso un'impostazione quanto mai attuale. Come emerge da un intenso dialogo con il figlio, riportato all'interno del catalogo della mostra, queste opere nascono da una straordinaria tensione tra le contraddizioni del potere in ogni sua forma, con le conseguenze disastrose a cui spesso porta, e la speranza di costruire una società più rispettosa dell'uomo, delle risorse del pianeta e volta ad un benessere collettivo. Per questo il contatto tra la natura, in una delle sue più belle espressioni come quelle della Provenza, e la sensibilità artistica verso la qualità della vita e attenta all'espressione individuale, lasciano una speranza per la nascita di un nuovo umanesimo, che sappia imparare dagli errori del passato.
«...Le sue tele sono piccole cosmologie bidimensionali: pagine di quel libro del mondo ove rette, cerchi, triangoli, rettangoli ecc. si combinano nei modi più disparati come a voler imbrigliare in uno schema logico e comprensibile a Homo sapiens la trama della realtà».
Giulio Giorello
Gabriele Cappelletti
via Brera, 4 – 20121 Milano
Tel. 02 86466120 – Fax. 02 48303488
www.gabrielecappelletti.com
dall'8 al 25 giugno 2011
Orari: 11-13 / 15-19
chiuso domenica e lunedì
Palazzo Besta
via F. Besta, 1 – Teglio (SO)
Tel. 0342 781208
dal 3 luglio al 31 agosto 2011
Orari: feriali 9-12 / 14-17
festivi 8-14 (aperto prima, terza e quinta domenica
del mese, chiuso il lunedì successivo)
www.plevano.com