La collaborazione tra il laboratorio teatrale “Espressioni” del Liceo Donegani e il Centro di Formazione Professionale di Sondrio dell’Azienda Speciale per la Formazione della provincia di Sondrio ha dato vita allo spettacolo dal titolo Una clinica di poco credito che andrà in scena martedì 31 maggio, alle ore 20:30, al Policampus di Sondrio.
I liceali, 17 in tutto, sul palcoscenico e gli allievi del Cfp, una trentina, dietro le quinte per allestimenti scenici, costumi, acconciature, make up e aperitivo di benvenuto per una sinergia che ha unito istituti agli antipodi, sposando la scelta di condividere competenze diverse. Un entusiasmo contagioso che ha coinvolto i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti. «È stato un incontro del ‘fare’» lo sintetizza il direttore dell’Azienda Speciale per la Formazione, Lorena Bonetti, «non c’è dualità fra le due scuole, fra i mondi della formazione e dell’istruzione, ma un dialogo operativo che ha consentito ai nostri studenti di valorizzare quanto appreso durante il loro percorso formativo. Si tratta di un progetto che ha messo in gioco tutti i nostri corsi e che ha consentito di mostrare il lavoro degli artigiani che si svolge dietro le quinte, al servizio del pubblico, ma che riveste un ruolo fondamentale».
«Il lavoro si è concretizzato attraverso una serie di incontri fra i ragazzi» spiega Gianluca Moiser, referente del progetto per il Liceo Donegani, «e l’abbinamento di competenze diverse ha creato entusiasmo e condivisione».
Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Diana Manea e Gianluca Moiser, unisce scene tratte da testi del teatro classico e contemporaneo nel filo conduttore dell’ambientazione, la clinica di poco credito del titolo, un centro psichiatrico. Frutto di un anno di lavoro nell’ambito del laboratorio teatrale “Espressioni” del Donegani, la rappresentazione ha visto i ragazzi parte attiva nella scelta dei diversi ruoli. E a tutto il resto hanno pensato gli allievi del Cfp, a cominciare dal corso per operatori del tessile e della moda per i costumi di scena: dalla scelta delle stoffe al disegno fino alla confezione. Oltre a trucco e parrucco per gli allievi dei corsi per estetiste e parrucchiere, alle scenografie a cura degli edili fino al buffet che verrà preparato dai ragazzi dell’alberghiero.
C’è grande attesa tra i ragazzi per la prima sondriese di martedì prossimo al Policampus: l’ingresso è libero.
SCHEDA
Una clinica di poco credito
scritto a quattro mani da Diana Manea e Gianluca Moiser
A cura di Diana Manea, assistente Gianluca Radicioni
Con: Gloria Andreossi, Giada Bastanti, Elisa Bongiolatti, Monia Bordoni, Jessica Bormetti, Eleonora Boscacci, Sofia Del Curto, Demis Galli, Giacomo Della Ferrera, Giulia Folini, Mirjam Lista, Davide Lista, Cassandra Mevio, Francesco Pettinà, Isabella Pozzi, Matteo Tempra, Aicha Tizbibt
In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Sondrio
•Costumi
Professoressa Roberta Valgoi
Fatima Ait Laarif, Giulia Bertalli, Paola Biella, Jennifer Bugini, Sarah-Jane Cimetti, Giorgia Gellera, Federico Luraghi, Alessandra Mottarella, Natalia Scenini, Giulia Sottile.
•Trucco
Professoressa Michela Del Maffeo
Elena Mitta, Helga Konxhi, Valentina Pagliarini, Giulia Padellini, Federica Ronzio, Ilenia Guana.
•Acconciature
Professoressa Milena Strambini
Greta Faldrini, Greta Gadaldi, Luca Boccasile, Sylwa Filonik.
•Allestimento
Professori Donato Del Dosso e Antonio Bongiolatti con gli allievi del corso edile
•Ristorazione
Professor Giuseppe Maroni
Francesco Gulluà, Omar Bensimaya, Mattia Bergomi, Cassandra Forni, Franco Nana