Sono parole del suo ex medico, presidente del Club dei 120 anni a Cuba, Eugenio Selman,che ha partecipato alla marcia inaugurale del IX Congresso Internazionale di Longevità Soddisfacente
Fidel Castro compierà 85 anni il 13 agosto, ma vivrà 140 anni, nonostante il grave problema di salute che l’ha colpito nel 2006, secondo Eugenio Selman-Housein, che per anni ha diretto lo staff medico dell’ex Capo di Stato.
«Vivrà 140 anni. Ne sono più che certo», ha detto convinto il vecchio medico alla stampa, dopo aver inaugurato all’Avana il IX Congresso Internazionale di Longevità Soddisfacente.
Fidel Castro ha conservato il potere per 48 anni e gli è succeduto il fratello Raúl, nel luglio 2006, a causa di una grave malattia. Non fa parte del Club dei 120 anni, presieduto da Selman-Housein, perché secondo il medico “a lui non bastano”. «È un uomo incredibile sotto tutti gli aspetti: umano, intelligente, coraggioso», ha sottolineato lo specialista, che dirige un club con 7.000 iscritti.
Il medico, 81 anni, ha ricordato che il leader comunista ha smesso di fumare da oltre vent’anni, grazie a tale decisione il tessuto polmonare e la gola hanno recuperato un buono stato di salute. Dopo la malattia, Fidel Castro, che per decenni ha tenuto un ritmo di vita frenetico, è stato sottoposto a diverse operazioni chirurgiche che inizialmente non sono servite a niente e si è trovato vicino alla morte. Da circa un anno, visibilmente migliorato, Castro è riapparso in pubblico e ha tenuto alcuni incontri accademici. Si dedica a scrivere le sue memorie e articoli di stampa su problemi internazionali.
I giornalisti hanno chiesto a Selman-Housein se Castro si rivolge a lui per avere consigli medici, ma il vecchio specialista ha risposto con la cautela di sempre: «Sono medico e, come medico, se qualcuno mi chiede un parere rispondo».
Il IX Congresso Internazionale di Longevità Soddisfacente riunisce per tre giorni circa 500 delegati di diversi paesi e giovedì celebrerà un incontro di centenari.
Gordiano Lupi