Il candidato Sindaco Giuliano Pisapia si è pubblicamente impegnato, qualora fosse eletto, a realizzare una Giunta comunale composta da metà donne e metà uomini.
La stessa cosa si è proposto Piero Fassino appena eletto sindaco di Torino.
Queste dichiarazioni, che ci auguriamo diventino fatti, vanno nella direzione da noi indicata di una Democrazia Paritaria, più semplicemente detta: “50E50 ovunque si decide” che dal 2007 è un nostro impegno quotidiano e un nostro obiettivo in tutto il paese.
Una scelta in questa direzione è stata già presa dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal Governatore Niki Vendola nella giunta della Regione Puglia.
Quindi si può!
Se anche a Milano la politica potrà recepire il principio del 50E50 nelle cariche pubbliche, saremo doppiamente contente perché questa città ha molto contribuito alla raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare sulla Democrazia Paritaria promosso dall’Udi e depositato in Senato con 120.000 firme.
Firme raccolte con il contributo di tante Associazioni, anche di Milano!
Ci auguriamo dunque di veder realizzato l’obiettivo di democrazia effettiva e compiuta, condiviso, oramai, da un numero sempre crescente di donne e di uomini.
udiAmilano