“Bella zia! Vota Pisapia” [video] e il gioco sporco con la Scuola “Rinascita – Amleto Livi”
25 Maggio 2011
Se vai/andate su youtube e cliccate “bella zia vota pisapia” vedrai/ete uno degli spot girati dai giovani di Milano (fra cui la mia creatura n. 3, orgoglio di mamma).
L'impegno dei giovani, in tutta Italia, per queste consultazioni elettorali, è stata una delle ultime soddisfazioni di Guido Petter.*
A Guido, però e fortunatamente, non arriva la stangata sulla “sua” scuola (Rinascita “Amleto Livi”) che è sotto pesantissimo attacco. Qualcuno sta giocando sporco perché la Regione Lombardia dice che vuole questa scuola sperimentale (scuola polo con “Pestalozzi” di Firenze e “Don Milani” di Genova), ma rimanda al Ministero, il Ministero rimanda alla Regione... e il Provveditore -lo chiamo alla vecchia maniera- dice che deve chiuderla perché mancano risorse.
Rinacita-Pestalozzi-Don Milani sono scuole pubbliche, i fondi che forse non ci sono più.... sono stati dati alle private. A voi commenti e parolacce.
Angela Persici
(da R-esistiamo, 25 maggio 2011)
* Guido Petter, già professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo all'Università di Padova, ex partigiano, medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica per i Benemeriti della cultura e dell'arte. È morto ieri all'Ospedale di Dolo (Ve) all'età di 84 anni.
Una frase da una sua intervista recente:
«La Resistenza ha contrassegnato tutta la mia vita. I valori per i quali ci siamo battuti e che sono stati recepiti nella Costituzione; gli atteggiamenti assunti, come la capacità di indignarsi di fronte alle atrocità o alle ingiustizie, lo spirito di iniziativa, ovvero fare qualcosa, non aspettare che siano altri a chiamarci; il non cedere mai, anche quando tutto sembra vada storto, mi hanno sostenuto sempre, nell’insegnamento, nei rapporti con gli studenti, nelle lotte per il miglioramento della scuola».