Sabato 28 maggio 2011, alle ore 17:00, l’avvocato Francesco Guicciardi (foto) terrà una conferenza sul tema “L’identità valtellinese”. Avvalendosi della proiezione di immagini audiovisive, l’avvocato Guicciardi ci accompagnerà in un’analisi delle principali caratteristiche dell’identità valtellinese e dei cambiamenti intervenuti nel corso dei secoli.
«Un’identità» come ha anticipato il Guicciardi «che si estrinseca in un forte senso di autonomia e autosufficienza, acquisita nel superamento di gravi ostacoli e dure prove che i nostri antenati hanno affrontato con tenacia e determinazione. Incuneati, infatti, tra potenze più forti (a nord gli svizzeri, ad est la repubblica di Venezia e a sud le vicende delle potenze alternatesi nella Lombardia), e su un territorio caratterizzato dalla generale scarsità di risorse economiche e naturali, i valtellinesi hanno affrontato queste sfide con grande tenacia, senso di responsabilità e con la costante forte rivendicazione delle proprie autonomie e del rispetto delle regole di convivenza civile».
L’approfondito excursus storico dell’avvocato Guicciardi sull’identità valtellinese sarà un’occasione irripetibile per i soci della Famiglia Valtellinese di Roma per conoscere i valori, la cultura e le tradizioni dei loro padri.
L’incontro avrà luogo nell'ambito del progetto “La Baita della Cultura”, volto a coinvolgere la comunità valtellinese di Roma su diversi temi inerenti alla propria terra d’origine, e si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede della Famiglia Valtellinese di Roma in Largo San Carlo al Corso, 437 (Sala Giovanni Paolo II). Seguirà il consueto brindisi in compagnia.
L’avvocato Francesco Guicciardi è stato Presidente del Credito Valtellinese e in seguito Presidente della Fondazione del Gruppo Credito Valtellinese. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’associazione culturale Valtellina nel futuro, che si propone di operare per costruire la classe dirigente valtellinese di domani, anche attraverso iniziative di formazione per i giovani.