In occasione de “Il Maggio dei Libri”, la nuova campagna nazionale di promozione della lettura lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Centro per il libro e la lettura, la Libreria “VoltaPagina” di Sondrio, che già aveva aderito a “Ottobre piovono libri”, ha ideato in collaborazione con il B&B “Via Paradiso” e con “Radioattività” la rassegna “Poetando di maggio”. Due appuntamenti con la poesia contemporanea, che si terranno il sabato pomeriggio alle ore 18:00, con i giornalisti Sara Baldini e Paolo Redaelli a dialogare con gli autori ospiti della libreria.
= INGRESSO LIBERO =
SABATO 7 MAGGIO, ore 18:00
“Amici InVersi” – Reading poetico a voci alterne
di Francesco Osti e Giorgio Prestinoni
Introduce Paolo Redaelli
Francesco Osti nasce a Morbegno (So) nel 1976, dove vive e lavora come magazziniere. L'originalità della sua voce poetica gli ha permesso di essere conosciuto e apprezzato a livello nazionale. Suoi testi sono apparsi nelle antologie Tutta la forza della poesia (Labos, 2003), Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004) e sul settimanale Specchio del quotidiano La Stampa di Torino. Con il suo primo libro, Errore di sintassi (Lietocolle), è finalista al premio Cetonaverde Poesia 2007 (tra i finalisti di quell'edizione della manifestazione figura anche un altro morbegnese - Max Sbizza Bevilacqua). Itinerari (Stampa, 2010) è il suo ultimo libro.
Giorgio Prestinoni è nato a Varese nel 1957. Poeta lombardo “di lago”, ex medico, rappresenta una delle più interessanti realtà della poesia italiana attuale. Sue poesie sono state pubblicate sul libro collettivo Mi Ricordo Mauro (Stampa, 2002, fuori collana), su Specchio del quotidiano La Stampa (2006), sulla rivista di poesia e ricerca Il Monte Analogo, su Copertine di M.meWebb e sull’Almanacco dello Specchio (Mondadori, 2008). Nel 2007 è uscito il suo primo libro Antologia d’Acqua con prefazione di Maurizio Cucchi (Stampa) e nell’agosto 2010 la plaquette Giovanni (L’Arca Felice, Salerno, edizione non commerciale). Venne l'angelo boxeur (Lietocolle, 2010) è il suo ultimo libro.
SABATO 14 MAGGIO, ore 18:00
“Da Solo Reading”
di Guido Catalano
(in compagnia della seconda edizione della Donna che si baciava con i lupi)
Introduce Sara Baldini
IL LIBRO. Cinquantuno poesie. Una variopinta galleria di personaggi, sentimenti quotidiani tradotti in un mondo surreale in cui si guarda con ironia ad ogni piccolo incidente, una poetica delle piccole cose che cela uno sguardo, sempre ironico e sagace, su sfumature infinitesimali: ecco la ricetta poetica di Guido Catalano.
La commistione di registri stilistici altalenanti, unita ad una comicità naif non priva di risvolti grotteschi, permette al lettore di immedesimarsi durante il viaggio attraverso questi versi, e di sorridere, di volta in volta, come di fronte ad un album di immagini sgangherate e stranianti.
Con copertina e prefazione di Gipi.
L’AUTORE. Guido Catalano, poeta e performer torinese con una spiccata propensione per il cabaret, ha pubblicato tre libri di poesie, I cani hanno sempre ragione (Seed, 2000), Sono un poeta, cara (Seed, 2003), Motosega (Seed, 2007). Alcuni dei suoi versi sono inclusi nei volumi: Non c’è gusto in Italia ad essere dementi di Roberto “Freak” Antoni (Pendragon, 2005) e Indovina chi sviene a cena: manuale pratico per chi non sa cucinare e non ha alcuna intenzione di imparare, di Silvia Lessona (DeAgostini, 2005). Deve la sua popolarità ai numerosi reading e progetti artistici che lo portano in giro per l’Italia, ad apparizioni televisive, e al feedback positivo del popolo della rete, con cui si tiene in contatto tramite il suo blog www.guidocatalano.it.