Orlando Luis Pardo Lazo, blogger di Lunes de post-revolución riferisce che un giovane cubano è stato bloccato e arrestato dalla polizia dopo aver effettuato una performance artistica al termine della sfilata del Primo Maggio, in Piazza della Rivoluzione, all'Avana. Il ragazzo sembrava molto spaventato, era quasi isterico a causa della reazione eccessiva della Sicurezza di Stato che ha agito in abiti civili, allontanando l'artista dalla folla e confinandolo ai limiti delle transenne.
Il ragazzo indossava abiti simili ai prigionieri terroristi reclusi nella Base Navale nordamericana di Guantanamo. Portava un cartello dove erano scritti slogan antimperialisti. Camminava scalzo e mascherato. Tra le persone che lo hanno arrestato è stato riconosciuto il famoso Pavón, agente della Sicurezza noto perché ha il compito di impedire l'ingresso ai blogger nei cinema della capitale cubana.
La speranza è che il giovane possa essere identificato rapidamente e che non debba subire ritorsioni da parte delle autorità per la sua ingenua dimostrazione.
Gordiano Lupi