Continua l’attacco del governo alla scuola pubblica statale: l’anno prossimo ancora tagli per gli istituti della provincia di Sondrio, già duramente colpiti negli anni scorsi da riduzioni di risorse economiche e personale.
I cittadini cominciano a rendersi conto di quali conseguenze abbia la politica del governo Gelmini per gli studenti e le famiglie:
- aumento del numero di alunni per classe
- riduzione o scomparsa di progetti e attività di qualità
- attacco ai diritti dei ragazzi con disabilità a causa della riduzione dei docenti di sostegno
- riduzione o chiusura delle scuole nei piccoli paesi…
Tutto questo viene inoltre accompagnato da un violentissimo attacco alla libertà e dignità degli insegnanti, indicati da Berlusconi come una massa di “comunisti” che inculcano la loro ideologia ai ragazzi. Il culmine viene poi raggiunto dalla proposta di sottoporre ad un vaglio politico i libri di testo, proposta degna dei peggiori regimi autoritari!
Sinistra Ecologia Libertà di Sondrio:
1. denuncia la politica della Gelmini, che si rivela una pura operazione di risparmio economico e riduzione del livello del servizio offerto ai cittadini;
2. è con i ragazzi, ai quali è negato il diritto a una istruzione di qualità;
3. è con i lavoratori, che a decine perderanno il posto di lavoro il prossimo anno scolastico e sono oggetto di un attacco alla loro libertà e dignità;
4. è con gli amministratori locali, costretti a supplire al disimpegno dello Stato nell’assistenza ai bambini proprio mentre vengono pesantemente tagliate anche le risorse agli enti locali.
Vincenzo Servile
Coordinatore provinciale Sinistra Ecologia Libertà