Gran finale per il “Gran Prix Valgerola” 2011, il circuito interprovinciale di sci alpino che con le sue 8 prove più finale ha richiamato sulle nevi sondriesi della Valgerola (So) qualcosa come 1.500 concorrenti.
Ieri, ultimo atto di una stagione ricca di successi, sono state la finalissima e la Festa dello Sport di Rasura; festa che ha visto la presenza di alcuni big di “Squadra A” come Davide Simoncelli, Elena e Irene Curtoni. Ormai testimonial abituali del challenge orobico valtellinese, i tre azzurri hanno firmato autografi ai numerosi fan e sono saliti sul palco per premiare ogni singola categoria. «Da tre anni sono madrina del Gran Prix e ogni volta è sempre una bellissima festa», ha dichiarato una raggiante Irene Curtoni. «Quest’inverno sono partita senza troppe ambizioni; avevo da risolvere alcuni problemi che mi avevano sin troppo condizionata. Poi, sciando per il piacere di sciare, mi sono tolta alcune belle soddisfazioni». Come del resto sua sorella Elena: «Era il mio primo anno in Squadra A. Nessuno mi pretendeva nulla; ero lì solo ed esclusivamente per fare esperienza. Ho quindi pensato fosse meglio approfittarne… Ho osato e mi è andata bene. Il mio obiettivo per il prossimo inverno? Be', ovvio, cercare possibilmente di fare ancora meglio». Sul palco con le stampelle, vista la recente operazione al crociato, Simoncelli non ha perÚ perso il buon umore: «Il peggio è passato. La prossima gara sarà ad ottobre. Ho quindi tutto il tempo per guarire».
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente sportivo, ad aggiudicarsi l’edizione 2011 del “Gran Prix” ci hanno pensato gli atleti dello Sci Club Alta Valsassina sul Team Amici di Silvy e Gs Alpini Valgerola. In classifica assoluta, però, re e regina del circuito sono Fabio Maxenti (Valli del Bitto Ski Team) ed Helene Fazzini (SC Alta Valsassina). Punti alla mano, i successi di categoria sono invece andati a Livio Zugnoni (Veterani), Fausto Pomoni (Amatori), Jessica Artusi (Dame), Massimo Zugnoni (Master), Fabio Maxenti (Senior), Helene Fazzini (Giovani F), Giacomo Fazzini (Giovani M), Monica Fazzini (Ragazze), Antonio Vittori (Ragazzi), Anita Sanelli (Cuccioli F), Daniele Corazza (Cuccioli M), Margherita Mirri (Baby F), Francesco Peccati (Baby M), Enrico Lanfranconi (Snowboard).
Chiusi i battenti su un 2011 ricco di successi, già si guarda alla prossima stagione: «Come main sponsor del Gran Prix siamo fermamente convinti che sostenere questo circuito sia una scelta vincente», ha dichiarato senza mezzi termini il presidente della Fupes Fabio Mattarelli. «A dirlo sono i numeri: 1.500 atleti, nove società provenienti da ben 3 province e un feedback di promozione della stazione decisamente positivo. Siamo talmente soddisfatti di questa collaborazione che per l’anno prossimo si è pensato di aumentare il nostro impegno introducendo un bel premio fedeltà: un motorino, che andrà ad estrazione ad uno dei concorrenti come riconoscimento ad uno dei concorrenti che avrà preso parte a tot gare del circuito».
Come al solito Classifiche della gara e del circuito sui siti www.valgerolasci.it e www.sportracevaltellina.it
Maurizio Torri
Red. Sport di Montagna
info@sportdimontagna.com