Ci pare molto anacronistico che ancora nel 2011 dobbiamo fare appelli contro lo sterminio di animali che si verifica puntualmente in diversi periodi dell’anno. Purtroppo però, visto che ciò avviene, noi abbiamo l’obbligo almeno di informare le persone per farle riflettere.
A Pasqua è il caso degli agnellini. In Italia vengono macellati, ogni anno, circa 3 milioni e 300 mila agnellini con pochi mesi di vita, tant’è che quando vengono uccisi piangono proprio vista la loro tenera età e succhiano ancora il latte. La tradizione pasquale crea un incremento vertiginoso delle uccisioni di agnelli: più del 60% degli ovini macellati in Italia, vengono consumati nel periodo pasquale, una tradizione tanto radicata quanto inutilmente crudele. Quello che succede nei macelli italiani sembra suggerire che per gli agnellini non sia prevista pietà alcuna: condannati a morte senza una colpa.
L'improvviso aumento del carico di lavoro nei macelli rende le procedure delle catene di montaggio molto confuse e questo può far sì che non vengano rispettate. Può anche capitare che si salti la fase dello stordimento preventivo all'uccisione oggi obbligatorio per legge.
Per questo in questo periodo sono in corso varie iniziative, per sensibilizzare i consumatori. Proponiamo un video che mostra la mattanza degli agnellini in un normale macello, se ancora mangiate carne almeno abbiate il coraggio di vedere il video fino in fondo e accendete anche le casse.
L'invito non è ovviamente solo “non mangiate gli agnelli”, ma è “non mangiate nessun animale”! Si prende spunto dal massacro degli agnelli, che sono animali che sempre ispirano tenerezza, per far capire che tutti gli animali sono uguali, e nessuno va mangiato!
Inoltre vengono proposte anche delle ricette 100% vegetali [PDF] che non hanno provocato la morte di nessun animale, dall’antipasto al dolce un menù senza crudeltà!
Con un piccolo sforzo potremo quindi preparare dei piatti sani, gustosi e nutrienti. Con buona pace degli agnelli e degli altri animali.
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, aprile 2011)
ABBÓNATI!