1. Prosegue presso la sede della Famija Albeisa in via Pierino Belli, 6 il corso di lingua e cultura piemontese. Per partecipare basta presentarsi alle ore 17:30 di giovedì 14.
2. Si svolgerà a Fossano venerdì 15 aprile presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaja, ore 21, l’incontro dal titolo “Eppur bisogna Andar: memorie, immagini e racconti di chi si oppose al fascismo”. Sarà Silvio Marengo a presentare la rivista Langhe, cultura e territorio. Tra i relatori il prof. Marco Brunazzi.
3. Con la commedia Maria e Maddalena, Oscar Barile e la sua Compagnia Teatrale sabato 16 aprile, ore 21, sostiene la missione di Luigi Panzeri e i viaggi della speranza che salvano tanti bambini cardiopatici del Kenya. L’intero incasso della serata andrà a favore della Ndugu Zangu-Christian Community.
4. Sarà Maria Tarditi con il suo nuovo libro Testaviroira l’ospite d’onore della biblioteca civica di Govone presso la sala convegni “La Serra”, in piazza Vittorio Emanuele II all’incontro “C’è un autore in biblioteca” che si svolgerà con inizio alle ore 17.
5. Sono già più di cinquanta gli iscritti alla camminata nei luoghi fenogliani tra Montemarino di Benevello e San Bovo di Castino in calendario martedì 19 aprile con raduno partecipanti alle ore 9:30 proprio sul piazzale vicino alla chiesa di Montemarino. A fine camminata pausa ristoro presso l’Osteria della Posta di San Donato di Mango a 15 euro con animazioni e pubblicazioni omaggio offerti dall’Associazione Arvangia. Le iscrizioni chiudono alle ore 19 di lunedì 18 aprile. Recapiti arvangia@casamemorie.it e cell. 338-1761673.
6. S’intitola “A Mango con il partigiano Johnny” e si presenta come visita guidata ai luoghi di morte che macchiarono di sangue le colline “dove liberi volarono i falchi” nei rastrellamenti del 19 novembre 1944. Le prime trenta adesioni sono arrivate dall’Utea di Asti e dall’Anpi di Condove-Caprie. Ritrovo partecipanti alle ore 15 nella sala conferenze del castello di Mango. Alle ore 18 presso la sala “Nuto Revelli” della Casa delle Memorie, a San Donato di Mango, proiezione del video del giovane regista albese Stefano Cavallotto. In conclusione merenda sinoira a 15 euro con prenotazione obbligatoria al numero 0141 89112.
7. Il giorno 2 maggio alle ore 17 presso la sede del Consiglio dell’Ordine del Giornalisti, in corso Stati Uniti 27 a Torino, sala “Roccati”, con introduzione a cura del Vice Presidente dell’Ordine Ezio Ercole, la Dr Paola Taraglio presenterà il libro Tante piccole storie al di là ed al di qua degli oceani. Molto caloroso l’invito che rivolge agli arvangisti di Torino e dintorni: «Sarebbe davvero molto bello incontravi perché le tante piccole storie di vita nel mondo dell’emigrazione, e non solo, le abbiamo quasi scritte insieme in questi lunghi anni in cui ci siamo raccontati non solo l’emigrazione ma anche la vita di tutti i giorni. Grazie sin d’ora della vostra presenza».
8. Pronta al via la quarta edizione del premio “Oreste Gallina, scuole e territorio per crescere insieme” che eroga contributi alle istituzioni scolastiche di Langhe, Monferrato e Roero che realizzano progetti in collaborazione con Enti locali e associazioni di volontariato. È disponibile il bando con le indicazioni di merito e le scadenze.
9. Per i cinque anni di collaborazione, Associazione Arvangia e Libreria “L’incontro” che ha sede in via mandelli 13 ad Alba promuovono a chi porta le Langhe nel cuore un’offerta davvero imperdibile: gli ultimi tre numeri editi della rivista-libro da collezione (numeri 3.4.5) al prezzo di uno, dieci euro. Per aderire prendere contatti con l’Arvangia (arvangia@casamemorie.it, cell. 338 1761673) oppure rivolgersi in Libreria.
10. L’annunciato libro strenna 2011 sul vitalismo culturale di Mango nella seconda metà del Novecento è in preparazione. Consta di una prima parte comprendente prefazione di Donato Bosca e nove capitoli così suddivisi: -Il Carnevale -Le feste di tradizione in piazza -I matrimoni misti -La giostra dei poeti -Il cane a congresso -Gemellaggi senza frontiere -Il Canta Piemonte -Spatuss in Enoteca -Sport e religiosità popolare. La seconda parte s’intitola “Cartoline da Mango” e presenta testi e immagini sui seguenti argomenti: -Paesaggio e ambienti naturali -Gruppi e scolaresche -Personaggi e messaggi in bottiglia.
Per le immagini collaborano al progetto editoriale Ginetto Bovo, Dario Ariano, Mimma Bravo, Luigi Chiarle, Beppe Borello, Eraldo Sacco, Luigi Sitia, Walter Rivetti, Silvana Ispide, l’archivio dell’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” e l’archivio dell’Associazione Culturale Arvangia.
Per i testi collaborano i giornalisti Alessandro Masnaghetti, Anna Gagliardi, Paolo Monticone, Ginetto Pellegrino, Adriano Salvi, Giordano Berti, Massimo Martinelli, Pierangela Bottino, con contributi di Walter Sitia, Claudia Cantarella, Clizia Iorio, Stella Riccardo, Andrea Bertino, Piero Montanaro.
Con questo appello i promotori si rivolgono a tutte le persone, famose o sconosciute poco importa, che hanno preso parte o assistito da semplici spettatori alle innumerevoli iniziative di promozione di cui Mango è stato protagonista nella seconda metà del Novecento e a tutti chiedono un ricordo, un’emozione, una piccola storia, se possibile corredando il testo con qualche immagine d’epoca scannerizzata al computer in formato jpg.
Testi, possibilmente di non più di 1.500 battute, non superiori alla pagina formato universale, e immagini in formato jpg di buona risoluzione, serviranno a rendere davvero importante il progetto cui si sta lavorando gratuitamente da mesi, riportando alla ribalta un paese “speciale” che è stato quasi sempre in anticipo sui tempi ed è fiero del proprio passato. I materiali che possono essere messi a disposizione vanno inviati via posta elettronica all’indirizzo arvangia@casamemorie.it oppure enotecamango@tiscali.it o consegnati direttamente a Ginetto Bovo che risiede a Mango e collabora con l’Enoteca “Colline del Moscato”.
l'Arvangia
associazione culturale