Martedì 12 aprile la Biblioteca Ariostea celebra il 150° dell’Unità d’Italia con l’inaugurazione di una speciale mostra di libri e documenti d’epoca risorgimentale e una apertura serale straordinaria in compagnia di Mazzini, Cattaneo, Cavour, Nievo, Leopardi e della Contessa di Castiglione.
Saranno il Conte di Cavour e la Contessa di Castiglione ad accogliere gli ospiti a Palazzo Paradiso nella giornata che il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune e l’Associazione Gruppo del Tasso di Ferrara hanno voluto dedicare alle celebrazioni per l’Unità d’Italia. In concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Una biblioteca italiana: La civica di Ferrara, 1861-1891”, la Biblioteca Ariostea ha, infatti, organizzato una serata a tema con lettura di brani patriottici, direttamente dalla viva voce dei protagonisti del nostro Risorgimento.
Una giornata davvero speciale che comincerà alle 17 con l’inaugurazione - alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto, di Rosaria Campioni, responsabile della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC e di Loretta Vancini della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna - della originale mostra curata da Arianna Chendi e Delfina Tromboni. Un’importante esposizione di libri e documenti che illustra il fondamentale passaggio politico che ha interessato una delle principali istituzioni culturali della città: la biblioteca civica. Attraverso le raccolte dei libri e dei documenti della Biblioteca Comunale Ariostea e dell’Archivio Storico Comunale è stata ricostruita l’atmosfera che caratterizza il mondo del libro e della lettura in quegli anni a Ferrara: il nuovo ruolo della biblioteca civica espresso dai suoi direttori e dai nuovi regolamenti; l’incremento delle sue raccolte (donazioni e acquisti); la nascita e lo sviluppo delle biblioteche popolari circolanti; la nuova figura di lettore e di utente/cittadino che si affaccia sulla scena della società civile. La mostra si spinge ad indagare anche altri aspetti legati al mondo del libro: i libri di lettura consigliati per affrontare la spinosa questione dell’analfabetismo; l’insegnamento della religione nelle scuole del Regno e il tentativo di far nascere nelle coscienze una morale laica; l’editoria locale e nazionale nei libri e nei giornali dell’epoca posseduti dalla biblioteca. Non manca un accenno alla cultura musicale, con un piccolo omaggio al ferrarese Timoteo Pasini. A corredo gli album riccamente illustrati provenienti dalle raccolte del Museo del Risorgimento di Ferrara, espressione dell’iconografia caratteristica dell’Ottocento.
La giornata si concluderà con “La notte del Risorgimento”, un’apertura serale straordinaria della Biblioteca Ariostea in compagnia di musicisti di talento (Irene De Bartolo, Giulio Arnofi, Franco Sartori, Laura Zavatti e Emiliano Gentilini) e di bravi attori (Alessandro Tagliati, Matteo Bianchi, Saverio Ragazzi, Iacopo Vecchiatti, Stefano Vitali, Paolo Corticelli, Silvia Rebecchi, Giulia Mengardo e Roberta Fiore). Una quinta d’eccezione per una serata davvero speciale organizzata in collaborazione con il Gruppo del Tasso di Ferrara, che dell’iniziativa ha curato l’allestimento e la “patriottica rappresentazione”.
Dalle 20:30 alle 23 i visitatori avranno libero accesso a Palazzo Paradiso per ammirare i bellissimi affreschi delle sale di Ercole, Falcone, Monti, Caretti, Agnelli e Riminaldi, il monumento a Ludovico Ariosto e il settecentesco Teatro Anatomico.
Per informazioni rivolgersi al 0532 418212
oppure scrivere a archibiblio@comune.fe.it
Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione