Associazione Humus e “Lunalpina”
Organizzano
L'orto di Gaia
Corso di formazione in Agricoltura Sinergica
Produzione vegetale attraverso l’autofertilità del suolo
29 aprile – 1° maggio
da venerdì pomeriggio alle h 17
a domenica pomeriggio alle ore 15
Lunalpina - Fattoria di educazione agro-ambientale
Località Gatti – Castione Andevenno (Sondrio)
Insegnante:
Mattia Pantaleoni (Accademia Permacultura Italiana)
Un corso teorico/pratico per apprendere i principi base dell'agricoltura sinergica e sperimentare le tecniche realizzando un piccolo orto sinergico.
Rivolto a tutte le persone interessate. Non sono richiesti requisiti di base.
L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip basandosi sulle intuizioni di Masanobu Fukuoka.
Questo metodo di coltivazione consente di restituire alla terra “più di quanto si prende” attraverso la promozione di meccanismi di autofertilità del suolo.
L'Agricoltura Sinergica, associata alla visione più ampia della filosofia di progettazione della Permacultura, offre una fantastica alternativa a chi vuole accostarsi alla terra in una forma più rispettosa e sensibile, per poter coltivare parte del proprio cibo in modo sostenibile e contribuire per quanto è possibile al miglioramento delle condizioni ambientali e sociali.
Mattia Pantaleoni, membro dell'accademia di Permacultura Italiana, è consulente formatore di Permacultura e Agricoltura Sinergica.
Costo comprensivo di Corso “L’orto di Gaia” + cene e pranzi da venerdì a domenica:
€ 150 per iscrizioni entro il 15 aprile
€ 170 per iscrizioni dopo il 15 aprile
Per chi necessita di fermarsi a dormire è possibile pernottare presso i B&B della zona. Prezzi: da 20 a 30 euro. Prenotazioni: contattare Nadia (vedi recapiti sotto indicati)
Per informazioni:
nadialotti@virgilio.it
340 3641625
Associazione Humus