Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Edmondo Berselli. Senza decaloghi, per veramente dire quello che si pensa
11 Aprile 2011
 

Edmondo Berselli è stato un giornalista di razza. A un anno dalla morte è doveroso ricordare la sua intelligenza e la sua profonda umanità. Nel conformismo politicamente corretto della carta stampata, il suo stile si distingueva. Con leggerezza e con una inconfondibile grazia del dire i suoi bellissimi articoli erano un esempio di altro e alto giornalismo. La Mondadori manda in libreria Quel gran pezzo dell’Italia, raccolta dei libri di Berselli.

In contemporanea il Mulino da Bologna lancia una miscellanea di scritti raccolti negli anni, impreziositi da una dolce e acuta analisi di Diamanti. Saranno numerose le manifestazioni che lo ricorderanno nella sua Emilia e non solo.

Edmondo riusciva, come pochi, a parlare di idee, libri, costume, politica e società mostrando senza esibire preparazione e eleganza. Era propositivo e dialogico nonostante il conformismo diffuso e l’ipocrisia collettiva, due malesseri del nostro paese che non dimenticava mai di denunciare.

Mi sono sempre chiesto come Berselli, un giornalista d’altri tempi, fosse apprezzato così tanto nell’epoca dell’effimero e del giornalismo mordi e fuggi di oggi, che fa dei quotidiani soltanto un qualcosa di non specifico in cui avvolgere il pesce il giorno dopo.

Edmondo Berselli catturava il lettore con il suo modo semplice di raccontare le cose. Non saliva mai in cattedra, ma era consapevole di avere avuto dei grandi maestri che venerava per quello che ancora riuscivano ad insegnarli. Alla loro assenza dedicò uno dei suoi libri più belli che ogni giornalista dovrebbe avere sulla scrivania e magari sfogliare con umiltà prima di scrivere un articolo.

«Sicché ci si ritrova nel vasto mare delle idee, senza più codici estetici, senza canoni culturali, senza decaloghi, senza un manuale e nemmeno una precettistica: come adulti che hanno perso i genitori, le famiglie, le convinzioni, le tradizioni, le idee, le fisime. Ma anche eccitati dalla sensazione visibilmente euforica che, se non ci sono più le autorità morali, gli infallibili fanno i paraculi o i cazzoni, e i venerati maestri sono tutti morti o quasi, si stabilisce di riflesso anche una compensazione implicita: e cioè che si può veramente dire quello che si pensa. Senza rimorsi, senza richiami a un assioma, senza riferimenti a un paradigma, senza pregiudizi filosofici e politici».

Bastano queste poche parole per fare di Berselli un giornalista vero. Uno di quelli che non nascondeva mai le sue idee dietro la penna. Insomma, uno di quei venerati maestri che Edmondo nella sua carriera non ha mai dimenticato di ringraziare.

 

Nicola Vacca


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy