Sabato 26 marzo 2011, alle ore 17:00, lo storico valtellinese Prof. Gianluigi Garbellini terrà una conferenza sul tema: “Risorgimento e Unità d’Italia: il contributo della Valtellina e della Valchiavenna”.
Con questa iniziativa anche la Famiglia Valtellinese di Roma intende dare risalto ed importanza alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’incontro fa parte del progetto “La Baita della Cultura”, volto a coinvolgere la comunità valtellinese di Roma su diversi temi inerenti alla propria terra d’origine, e si terra' dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in Largo San Carlo al Corso, 437, sede della Famiglia Valtellinese di Roma. Seguirà il consueto brindisi in compagnia.
Gianluigi Garbellini è nato a Tirano (So) nel 1942. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Insegnante di lettere nella scuola media e letteratura tedesca nel liceo linguistico, è Dirigente scolastico presso la Scuola secondaria di Primo grado “L. Trombini” di Tirano, nonché ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e consigliere della Società Storica Valtellinese. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Tellina Vallis, Teglio e la sua Castellanza (1991), Nel segno del Rinascimento, il Santuario della Madonna di Tirano (1996), Teglio. La terra l'arte la storia – voll. I (2007) e II (2008), Tirano. Il centro storico storia, arte, architettura (2009).