Concerto dei Tiramisù, con la partecipazione di sbiZZa e la microrchestra Questa sera in Chiavenna al Teatro della Società Operaia
19 Marzo 2011
Sabato 19 marzo, ore 21:00
a Chiavenna (So) presso il
Teatro della Società Operaia
Vi aspettiamo numerosi...
I Tiramisù sono un gruppo musicale nato nel 2004 all’interno del Centro Diurno Disabili della Valchiavenna che ha sede in Chiavenna (SO). L’idea nasce nel 1995 e cresce grazie a Massimiliano e Silvano due musicoterapisti del Centro. Il progetto è quello di creare un’attività che, attraverso la musica, faciliti gli utenti ad esprimere se stessi e aumenti le loro capacità e competenze musicali.
Dal 2004 il gruppo dei Tiramisù ha iniziato una lunga serie di concerti nei paesi di provenienza dei componenti (Verceia, Borgonuovo, Madesimo, Samolaco e Mese) col fine di farsi conoscere e sensibilizzare al tema della disabilità. Il repertorio racchiude i gusti musicali di ciascun componente con un sound originale che miscela il folk acustico dei canti popolari con la musica leggera, con varie contaminazioni e improvvisazioni rock. Il tutto è condito con brani composti dal gruppo.
Promo video da YouToube
sbiZZa è il folk-singer e poeta Massimo “Max” Bevilacqua, accompagnato da una micrOrchestra che ormai conta diversi musicisti della scena musicale valtellinese. Massimo Bevilacqua è nato il 29 aprile 1975, figlio di genitori sordi, vive a Morbegno (SO) e lavora per la cooperazione sociale. Ha militato in vari gruppi folk, indie, rock (tra cui i Milaus) e ora approda ad un genere un po’ “neo-poetic-folk” in cui si realizza un nuovo incontro tra l’anima musicale, quella cantautoriale e quella poetica. La parola “sbiZZa” proviene da uno degli infiniti dialetti valtellinesi ed è una parola per dire la brezza invernale, quella fastidiosa, tagliente, che ti punge il viso! TINAMO è uscito ufficialmente il 21 dicembre 2010 ed è il primo album ufficiale di sbiZZa & la micrOrchestra. È il punto di arrivo di due anni di lavoro ed è la concretizzazione di un sogno artistico.