“Radioattività” torna ad esplorare il territorio valtellinese, comune per comune, questa sera dalle 21 alle 23 su Radio Stella ed Enjoy FM. Dario (nuovamente al suo posto dopo l’assenza della scorsa settimana) e Paolo si concentrano stavolta su Albaredo per San Marco, piccolo e attivissimo comune che ha sempre fatto da tramite tra Valtellina, Bergamasco e Venezia.
In studio con loro il primo cittadino, Antonella Furlini, che parlerà del Carnevale sul Ghiaccio e di Alp’s World e Patrizio Del Nero, che di Albaredo è stato sindaco dal dal 1985 al 1993 e dal 1999 al 2009 e oggi è un appassionato cultore di storia e tradizioni locali, avendo pubblicato libri e ricerche in proposito. Tra gli ospiti anche Nadia Cavallo per l’Ecomuseo all’aperto che incrocia l’antica via Priula di collegamento con la Repubblica Serenissima, Ivan Mazzoni della Croce Rossa che ha svolto missioni umanitarie anche in Romania, Eugenio Motta titolare del rifugio Alpe Piazza a quota 1835 e Serena Gusmeroli, casara del Caseificio Alpibitto dove viene prodotto il pregiato e squisito formaggio doc, orgoglio del paese orobico.
Annunciati anche rappresentanti della Cooperativa Raggio che gestisce la Porta del Parco delle Orobie e del locale Gruppo Alpini. Davide Del Nero, presidente dell’Associazione Calcio parlerà del progetto del Polialbaredo, mentre Gerolamo Furlini si soffermerà sul Consorzio Beni nato nel 1850 per gestire le risorse locali. Per la musica, infine, spazio a Monica Mazzoni, presidente del gruppo folkloristico Barilocc.
“Radioattività” si ascolta ogni venerdì in FM sulle frequenze di Radio Stella (90 Mhz nella zona del Morbegnese) e su Enjoy FM (www.wibi.tv). Dal lunedì su Enjoy FM sono disponibili i video delle interviste.
“Radioattività” è anche su Facebook, per consentire agli ascoltatori un’interattività con la trasmissione in tempo reale. Se non siete ancora iscritti al gruppo, fatelo presto.