Giovedì 24 febbraio ore 16:30
FRED VARGAS
Alla scoperta della scrittrice anti-Cornwell
A cura di Alberto Amorelli e Silvia Lambertini
Con la partecipazione straordinaria del Commissario Adamsberg (Alessandro Tagliati)
In collaborazione con l’Associazione Gruppo del Tasso di Ferrara.
Giovedì 24 febbraio, alle 16:30, nel Teatro Anatomico della Biblioteca Comunale Ariostea, appuntamento con le opere della signora del giallo francese, Frédérique Audouin-Rouzeau, in arte Fred Vargas, l'anti-Patricia Cornwell, da alcuni definita come la possibile erede dell’illustre Agatha Christie.
L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Gruppo del Tasso di Ferrara, è a cura di Alberto Amorelli e Silvia Lambertini.
Un confronto con il pubblico tra notizie, curiosità, riflessioni, indagini, interviste e proiezioni di filmati, alla ricerca delle ragioni dell’indiscusso successo presso il vasto pubblico riconosciuto all’originale autrice francese, in un momento in cui spopola il giallo nordico e alla scoperta della sua semplicità come degli illustri precedenti narrativi della poliedrica Fred. Un singolare viaggio alla scoperta del commissario Jean-Baptiste Adamsberg, protagonista di diverse sue creazioni. Si cercherà di capire come mai un personaggio così fuori dagli schemi, così refrattario alla vita di tutti i giorni, abbia riscosso un consenso quasi unanime, quale siano le particolarità che lo differenziano da molti altri detective, brigadieri, poliziotti delle varie fiction. E ancora quali ragioni muovono l’affascinante personaggio, diventato ormai un'icona del genere. Le risposte giungeranno attraverso la viva voce di Adamsberg stesso, interpretato dall’attore Alessandro Tagliati che, fuori dalle pagine del libro, darà anima alla particolare personalità del commissario. Un'occasione da non perdere, in cui il pubblico stesso potrà farsi protagonista del dibattito.
Chi è già fan storico di Adamsberg e della Vargas ritroverà elementi cari a tutti quali il rapporto del detective con Camille, la donna per eccellenza, e con il fidato Danglard, metà insostituibile di Adamsberg, e si soffermerà sull'affascinante semplicità con la quale Fred Vargas riesce a sviluppare le sue trame e storie.
Il tutto per comprendere in maniera diretta l’assunto che è solita recitare l’autrice: “nella realtà non esistono crimini complicatissimi, un delitto è sempre semplice”.
Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via Scienze, 17 – 44100 Ferrara
tel. 0532 418212 – fax 0532 204296