Rovigo, TEATRO STUDIO
Venerdì 18 febbraio
ore 21:00
TEATRO A CANONE
SOAVE SIA IL VENTO
Amleto e Ofelia sussurrano e gridano le loro strane storie
basato su Amleto di William Shakespeare e i racconti di Utenti e Familiari Esperti (UFE) del Servizio di salute mentale di Trento
Amleto:
Ti prego, recita il pezzo come ho fatto io,
facendo correre la lingua;
se ti metti a declamarlo, come fanno tanti attori,
tanto varrebbe chiamare un oratore.
Con Amleto e Orazio: Luca Vonella e Ofelia e Fortebraccio: Lorenza Ludovico Drammaturgia e Regia: Simone Capula
Nel mondo della salute mentale trentina, da circa 10 anni, ha messo radici un approccio chiamato del ‘fare-assieme’. Vuol dire dare valore all’esperienza che utenti e familiari hanno della loro malattia e mescolarla al sapere professionale degli operatori. In questo modo si ‘fanno assieme’ sempre più cose, sia nei quotidiani e ordinari percorsi di cura che in attività estemporanee in cui sono coinvolte le espressioni più diverse della comunità. Un esempio particolarmente significativo è la contaminazione con il mondo artistico nelle sue più diverse espressioni. Nella fattispecie con la produzione teatrale, ottimo veicolo di storie di vita, di dolore e di rinascita.
Per questo la collaborazione con Simone Capula e la sua band è un esempio di ‘fareassieme’. Noi abbiamo messo a disposizione le nostre storie, in particolare quelle degli UFE.(*) A Simone e ai suoi è andato il compito non scontato di leggervi anche e soprattutto il positivo, la risorsa, il cambiamento possibile. Una malattia mentale che da fonte di stigma e di esclusione diventa motivo di riscatto e (quasi) di orgoglio.
“Soave Sia il Vento”. Buon viaggio!
Renzo De Stefani
Primario del Servizio di Salute Mentale di Trento
(*) Gli UFE sono Utenti e Familiari Esperti della loro esperienza di malattia. Spendono questa esperienza in tutte le attività ordinarie del Servizio di salute mentale di Trento, a fianco degli operatori, aggiungendo straordinario valore alle attività svolte.
LA SCENA DEI PICCOLI
Rovigo, TEATRO STUDIO
Sabato 19 febbraio, ore 17:00
TEATRO A CANONE
MIRACOLO A VENEZIA
OVVERO LE QUATTRO STAGIONI
Con Luca Vonella e Lorenza Ludovico
regia Simone Capula
Lo spettacolo, particolarmente adatto al pubblico di scolari delle scuole elementari, è un invito all'ascolto della musica classica, i quattro concerti di Antonio Vivaldi denominati Le quattro Stagioni, e alla conoscenza delle storie del narratore e sceneggiatore Cesare Zavattini, in particolare la sceneggiatura del film diretto dal regista Vittorio De Sica Miracolo a Milano. Il testo e la drammaturgia sono il risultato delle suggestioni scaturite negli attori e nel regista dall'ascolto delle note di Vivaldi e dalla lettura delle parole di Zavattini, incorporate dai protagonisti nelle partiture fisiche, che sono “quasi” una coreografia con testo.
Lo spettacolo oltre ad essere “una lezione” di avviamento all'ascolto della musica classica è una semplice riflessione sulla tolleranza e la convivenza pacifica. I personaggi del nostro spettacolo sono ispirati a quelli “poetici” che Zavattini ha raccontato nella sceneggiatura del film Miracolo a Milano e nel romanzo Totò il buono. I personaggi sono dei barboni, che vivono al margine di una grande città: tra mille espedienti e mille difficoltà ci danno un grande insegnamento sulla convivenza e ci fanno capire quale grande dono sia la vita. Vita vissuta intensamente e semplicemente, senza pregiudizi. La scenofonia dello spettacolo è data da Le quattro stagioni di Vivaldi in una stupenda esecuzione della Freiburger Barockorchester.
INGRESSO € 5,00 (GRATUITO PER I BAMBINI)
“LA SCENA DEI PICCOLI”
è realizzata in collaborazione
con il Teatro Sociale – Comune di Rovigo