La Comunità montana della Valchiavennna informa di aver offerto in 'comodato d'uso' alcuni locali dell'ex Convento dei Cappuccini, già sede della UNIMI Stazione della Valchiavenna per lo studio dell'ambiente alpino, al Centro di ascolto della CARITAS zonale. L'inaugurazione è avvenuta alla fine dell'anno 2010.
La decisione della Giunta dell'ente comprensoriale, secondo i principi che regolano e motivano l'organizzazione caritatevole, vuole garantire alla popolazione un punto di riferimento più spazioso sia per aiutare le persone in difficoltà sia la comunità cristiana a diventare soggetto attivo nel rispondere ai bisogni della povertà presenti sul territorio.
«Il nuovo centro è più spazioso, rispetto al precedente e merita tutta la nostra attenzione», ha detto Suor Teresanna delle Figlie della Croce, che si è occupata dell'inaugurazione nella nuova sede di Chiavenna. «La gratitudine nei confronti della Comunità montana della Valchiavenna è tanta, perché questo ente e le persone che ci lavorano, hanno saputo dare la propria disponibilità su un argomento sociale di grande rilevanza e hanno dimostrato di saper ascoltare l'importante esigenza del territorio: la povertà. Ne siamo tutti particolarmente colpiti e lusingati».
Il Centro di ascolto Caritas offre consulenza e ascolto alle persone in difficoltà, accoglienza temporanea a persone senza alloggio e gestisce “l’arsenale della solidarietà” (vestiti, mobili, attrezzature varie).
Collabora con gli enti pubblici, le associazioni (in particolare con Afhantesis, La Navicella e con la Fondazione Suor Maria Laura) e con le parrocchie della Valchiavenna nella gestione di casi di grave emarginazione.
Propone incontri e corsi di formazione all’interno delle parrocchie.
Per informazioni contattare suor Teresanna delle Figlie della Croce al numero 0343 32375 o 0343 32530.
Daniela Castelli
responsabile comunicazione Comunità montana della Valchiavenna