Uno spettacolo dal vivo dei Momix è una di quelle esperienze da non perdere, se possibile, nel corso della propria esistenza. Da Sindrome di Stendhal. Quando esci dal teatro sei davvero dispiaciuto che sia tutto finito. Anche se sai che ricomincerà altrove.
Non fa perciò eccezione reMIX in questi giorni (sino al 13 febbraio) al “Teatro Nuovo” di Milano (Piazza San Babila, tel. 02 76000086) per chiudere il 19 e 20 febbraio a Parma (Palazzetto dello Sport). Moses Pendleton con le sue coreografie e i suoi “ballerini-illusionisti”, nel 30° anniversario del gruppo, ripropone sogni e visioni creando universi immaginari e spaziando per ogni dove della fantasia, evocando senza posa, inventando (in superba mescolanza) con corpi, costumi, attrezzi, e giocando genialmente con luci e ombre.
Il programma di reMIX riprende temi e quadri da Bothanica (Solar Flares, Marigolds, Aqua Flora), Opus Cactus (Pole Dance, Dream Catcher), Sun Flower Moon (Geese, Moon Beams) da altri classici e cavalli di battaglia, ma porta all'attenzione del pubblico anche nuove creazioni come Baths of Caracalla o If You Need Some Body.
La bizzarria e l'imprevedibilità dei Momix sono riassunti sempre in un'impagabile e inarrivabile armonia, fra musiche, movenze, figurazioni, ironia. Una suggestione senza pari che fa volare mente e cuore. La metafisica notte dei tempi, uccelli elettrici in volo, il fuoco della passione, l'artistica stravagante scienza delle ombre, le evoluzioni acrobatiche, il rotolio cosmico, la soavità di atavici venti, fiori animati, gli incroci di passato e futuro, le meraviglie della natura e della tecnologia in un intrigante intrico di delizioso spaesamento per ritrovarsi colmi di serena bellezza... è tutta una fuga di idee, un caleidoscopio estetico-sentimentale.
Spettacolo da... cinque faccine sorridenti su cinque, con bacio e lode.
Alberto Figliolia
Info (Teatro Nuovo): orari spettacolo, feriali ore 20:45 - domenica ore 16 e ore 20 - lunedì riposo; biglietteria (per informazioni e prenotazioni) Tel. 02 794026