Si sono ritrovati al ristorante Bellevue di Regoledo, domenica 16 gennaio 2011, i soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese per il consueto pranzo sociale e prima ancora per l’assemblea, che quest’anno rivestiva una particolare importanza in quanto tra i punti all’ordine del giorno c’era il rinnovo del Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. La riunione è stata aperta dal presidente Lorenzo Del Barba che ha relazionato sulle numerose attività svolte dall’Associazione nel 2010, anno nel quale il Circolo ha festeggiato il suo ventesimo dalla fondazione. Per l’importante ricorrenza l'associazione ha svolto numerose attività, tra le quali mostre e la pubblicazione di tre libri. L’associazione, che ha contato nel 2010 oltre 100 soci, organizza mostre sul territorio nell’ambito di sagre e/o commemorazioni grazie anche alla propria disponibilità di attrezzature espositive e collabora con i propri soci alla realizzazione di articoli culturali e collezionistici su alcune riviste locali. Cura il sito internet di un progetto scolastico mandamentale (“Caccia al Tesoro in rete”) e lo promuove negli eventi a cui partecipa (computer con filmati o presentazioni dei progetti realizzati dalle classi sul territorio). Tra i suoi compiti c’è anche la manutenzione del Torchio di Cerido e un progetto per la sua riqualificazione. La propria attività interna si svolge con riunioni cadenzate presso la sede a Morbegno. Stampa bollettini trimestrali che invia a tutti i soci ed ha una propria biblioteca interna con cataloghi e libri, principalmente legati al collezionismo.
Durante l'assemblea si sono svolte le elezioni del direttivo con votazione per alzata di mano. L’assemblea ha riconfermato all’unanimità i 9 rappresentanti dell'ultimo Direttivo: Lorenzo Del Barba - Elisa Esposito - Emilio Rovedatti - Paola Mara De Maestri - Flavio Giorgetta - Valerio Martinalli - Aurelio Moiola - Federico Vido – Luca Vido.
Per il 2011 sono in calendario diverse iniziative illustrate dal Presidente Lorenzo Del Barba, con gli interventi dei consiglieri Paola Mara De Maestri e di Luca Villa:
- “POETI, UN PREMIO DALLE SCUOLE” –seconda edizione. L’associazione, che ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, organizza una nuova edizione del Concorso rivolto alle scuole medie e superiori della provincia per promuovere la conoscenza dei poeti locali proponendo la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni realizzate dal Laboratorio Poetico e su richiesta l’incontro con alcuni autori. L’intento è quello di consolidare l’abitudine alla lettura e promuovere la conoscenza della poesia; far riflettere gli alunni sull’uso creativo del codice linguistico e stimolare una libera espressione del proprio mondo interiore. Alle classi partecipanti il Circolo Culturale Morbegnese distribuirà in omaggio alcune copie delle raccolte antologiche realizzate negli ultimi anni dal Laboratorio Poetico in collaborazione con alcune Associazioni italiane ed estere. A maggio/giugno a Morbegno si svolgeranno le premiazioni e sarà realizzata una pubblicazione poetica.
- 150° ANNIVERSARIO UNITÀ D’ITALIA. Il Circolo parteciperà ai festeggiamenti con una serie di esposizioni. A Sondrio parteciperà alla mostra organizzata in collaborazione con l’associazione Nastro Azzurro. A Morbegno il giorno 17 marzo realizzerà presso il chiostro di S. Antonio un’esposizione tematica collezionistica. Ad agosto, sempre in collaborazione con l’associazione Nastro Azzurro, sarà ad Oga con una mostra legata principalmente alla Grande Guerra.
- CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE. Il Circolo intende riproporre un Concorso Fotografico Nazionale (nell’ultima edizione oltre 900 immagini in concorso con fotografi provenienti da 16 regioni italiane). L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’associazione sportiva Sport Race Valtellina. La premiazione e l’esposizione delle migliori fotografie avrà luogo il giorno Domenica 17 Aprile a Rasura, presso il Polifunzionale, in occasione della Festa dello Sport, giornata conclusiva del circuito di sci “Gran Prix Valgerola”.
- PREMIO “GIACOMO PEREGO” –seconda edizione. Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Morbegno e la Fondazione Credito Valtellinese, nell'intento di esaltare i valori culturali del territorio locale, ha istituito un pubblico riconoscimento da conferire a persona che ne risulti meritevole ai fini predetti. Le suddette persone devono essere residenti nel mandamento di Morbegno e devono avere dato lustro al territorio nel corso della loro carriera o attività creativa. Al momento non sono ancora state decise le date dell’evento che andrà comunque a cadere nel periodo autunnale.
La giornata è continuata con il Pranzo Sociale e, tra una portata e l'altra, sono stati premiati i soci e non, che hanno partecipato all'organizzazione dell'attività 2010.
Il consigliere Luca Villa commenta: «Possiamo dire che il Circolo gode di ottima salute, visti i numeri, oltre 100 tesserati, e vista la mole di attività che svolge in più ambiti culturali. Grazie al dinamismo dei propri soci e alla varietà di estrazione da cui essi provengono per passioni collezionistiche e culturali, il Circolo può proporre numerose iniziative diversificate, riunite sotto il progetto “Cultura e Collezionismo”. Un plauso a tutto il direttivo che in questi quattro anni ha fatto veramente tanto».
.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese
Sede: Piazza S. Antonio -23017 Morbegno (So)
Tel. 0342 612715 – Fax 0342 611633
Sito Internet: www.circolomorbegnese.it