Livorno – Maurizio Pallante (foto) il presidente del Movimento per la Decrescita Felice sarà a Livorno in occasione del corso di formazione organizzato dall’associazione di volontariato EcoMondo, dal titolo “L’agricoltura rende liberi”. L'appuntamento è per venerdì 28 gennaio dalle ore 16 alle 19 nella sede della circoscrizione 5 in via Machiavelli 21 a Livorno, sul tema “Agricoltura convenzionale e grande distribuzione: è possibile cambiare modello di sviluppo con la decrescita felice?”.
Dopo la conferenza Pallante sarà ospite e sostenitore della cena con gli ecologisti che si terrà presso il C.S.A. “Zanni Nadea” in via Albertario 12 nel quartiere Corea alle 20:30. Per informazioni e prenotazioni: 380 2514418.
Si tratta di una cena con menù vegetariano a filiera corta che ha lo scopo di autofinanziare il movimento Cittadini ecologisti e che ha per tema “Uniti e diversi: per la formazione di un nuovo soggetto politico che governi la transizione” l'anteprima di un progetto che Pallante presenterà ufficialmente a Bologna il 29 e 30 gennaio in un incontro nazionale che ha l'obiettivo di costruire un nuovo soggetto civico, ecologista, unitario, inclusivo e partecipato.
Maurizio Pallante è anche il fondatore con Mario Palazzetti e Tullio Regge nel 1988 del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE). Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico, delle tecnologie ambientali e della decrescita. È nato a Roma, vive da qualche anno in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato astigiano, dove coltiva ortaggi per autoconsumo, scrive di tanto in tanto saggi e qualche libro. Pallante ha collaborato con La Stampa, Il Sole 24 ore, Il Manifesto e Rinascita.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’associazione Eco-Mondo, in via dell’Angiolo 16 a Livorno, tel. 0586 839538 o consultare il sito internet www.eco-mondo.it.
Associazione Eco-Mondo
info@eco-mondo.it