Mercoledì 26 gennaio, ore 18
Sondrio, Libreria VoltaPagina
Presentazione del libro
L'Inferno dentro
Confessioni di un collaborazionista
di Moreno Gentili
SARÀ PRESENTE L'AUTORE
Introduce la giornalista Sara Baldini
L'inferno dentro. Confessioni di un collaborazionista (ed. Sonda, 2009, pagg. 160, € 16,00) è la storia di un uomo e delle colpe commesse durante la sua collaborazione con il nazifascismo a Berlino e a Trieste. Un uomo consapevole delle proprie responsabilità, fedele alle proprie scelte e agli ideali di un disegno che ha cambiato per sempre la percezione di noi stessi e dell’umanità.
Ludwig – questo lo pseudonimo scelto – emigra come medico da Trieste a Berlino agli albori del regime hitleriano per sperimentare e applicare gli studi sulla genetica a fini razziali. Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini, rientra in Italia per aderire alla Repubblica di Salò e collaborare con il nazismo nella Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager italiano dotato di un forno crematorio utile a sopprimere gli oppositori del regime fascista, fossero questi italiani, stranieri, partigiani, prigionieri politici, omosessuali, zingari o ebrei.
Il libro di Moreno Gentili ricostruisce così la storia di questo carnefice che riporta alla luce fatti e persone di una guerra ormai lontana, ma ancora troppo vicina per essere dimenticata. Morto da alcuni anni, mai pentito, ha vissuto sempre a cento metri dalla Risiera di San Sabba.
L'autore, affrontando la sfida terribile di calarsi nell’inferno dell’anima di un carnefice, di rendere esplicito il modo in cui la «gente normale» giustifica a se stessa i crimini più atroci, spiega (attraverso l’emblematicità di un caso personale) con paurosa chiarezza l’unicità della Shoah e il suo ambiguo legame con la cultura europea.
Libreria VoltaPagina
P.S. – Alle ore 21:00 presso il Cinema-Teatro “Vittoria” di Ponte in Valtellina, è in programma la VERSIONE TEATRALE de L’Inferno Dentro, con gli attori Giovanna Scardoni e Stefano Scherini. – Ingresso libero.