Ci sono inviti che non si possono declinare, come quello che la Regione Lombardia ha fatto alla Valtellina mettendo a disposizione uno spazio tra i più prestigiosi di Milano per presentare la propria offerta turistica.
Sabato 17 giugno in Galleria Vittorio Emanuele, e più precisamente nell’Ottagono che delimita il centro della prestigiosa passeggiata meneghina, la Valtellina ha presentato, nell’area allestita per il periodo estivo da Regione e Comune di Milano, le novità per l’estate 2006.
In prima assoluta è stato distribuito il calendario eventi della provincia di Sondrio per l’estate 2006, fortemente voluto dal Consorzio Turistico Provinciale per riassumere in un unico agile dépliant tutti i principali eventi di Valtellina e Valchiavenna. Eventi, pacchetti e il materiale informativo dei consorzi turistici valtellinesi, suggerimenti per trascorrere uno o più giorni tra le montagne della provincia di Sondrio, consigli sulle località ed i servizi offerti, e sullo sfondo un maxi schermo che trasmetteva immagini e filmati della Valtellina e dei prodotti tipici, delle diverse zone turistiche, di eventi come i mondiali di mountain bike di Livigno e dei Mondiali di sci alpino di Bormio.
Un angolo di Alpi si è impossessato per mezza giornata del centro di Milano, convincendo turisti spesso frettolosi ad una sosta davanti alle immagini di parchi e terme, piste da sci e vigneti, ma anche per una degustazione delle eccellenze enogastronomiche. Grazie alla collaborazione dell’associazione DeGustibus infatti, un numero limitato di una sessantina di persone alla volta ha potuto assaporare Bitto e Valtellina Casera, bresaola e vini, miele e mele, immergendosi non solo nei sapori ma anche nella cultura del gusto valtellinese. Non più “assaggi di massa”, ma la scelta, da parte del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, condivisa dai consorzi di tutela, di presentare i prodotti con la dignità che meritano, grazie alla professionalità di autorevoli ciceroni che si rivolgono a persone interessate e motivate. Una scelta che ha pagato visto il favore con il quale è stata accolta dai numerosi turisti e curiosi intervenuti. Una vetrina interessante per la Valtellina e il suo marchio, sempre più proiettato verso l’esterno.
Ad animare ulteriormente il pomeriggio la presenza di Alex Bellini, reduce da un importante premio ricevuto venerdì 16 a Genova in occasione di “Stelle nello sport”, gala dello sport celebrato nella suggestiva cornice del teatro Carlo Felice. L’evento trasmesso in diretta Tv da alcune reti liguri ha visto la presenza di numerosi personaggi dello sport italiano, da Gustavo Thoeni a Franco Ballerini, da Marco Bracci a Luca Cantagalli al nostro Alex, la cui impresa ha conquistato anche il pubblico di Genova.
In Galleria a Milano Bellini ha presentato in anteprima alcune immagini della traversata atlantica e risposto alle tante domande dei presenti, soddisfacendo le curiosità che un’avventura tanto singolare può generare. Ancora una volta Alex ha stupito per la semplicità e profondità delle sue parole in un botta e risposta con i presenti che per quasi un’ora hanno ascoltato i suoi racconti di mare e di montagna, visto che più volte c’è stato il rimando alla Valtellina, al perché un “uomo dei monti” abbia scelto il mare.
Divertente anche l’incontro con un piccolo gruppo di turisti brasiliani che ha portato Bellini a rivivere la festosa atmosfera sudamericana, degna conclusione per un pomeriggio diverso per nel centro di Milano.
Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
Responsabile comunicazione, Andrea Gusmeroli