Al concorso possono partecipare Autori o Case Editrici con opere pubblicate fra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010.
Il premio prevede una terna di finalisti decretati da Giuria Tecnica, con acquisto di copie da distribuire alla Giuria Popolare (vedi bando per dettagli).
La partecipazione è completamente gratuita e il vincitore si aggiudicherà un'opera di Giovanni Di Nenna del valore di € 1.500,00.
L’Associazione Spazio Incontro bandisce il premio letterario “Civetta di Minerva” intitolato ad Antonio Guerriero, che nella sua prima edizione riguarderà la poesia edita.
Il premio nasce dall’impegno della stessa associazione a favorire la diffusione della cultura all’interno del territorio della provincia di Avellino. Proprio con questo scopo, dieci anni fa, nasceva l’associazione di volontariato Spazio Incontro, che ha tra i suoi fondatori, Antonio Guerriero, prematuramente scomparso nel 2009, e sempre pronto a prodigarsi per la divulgazione de “la conoscenza” soprattutto a vantaggio dei più giovani. L’obiettivo del concorso letterario è dare la possibilità a più persone di avvicinarsi al mondo della poesia, favorendo la scrittura e la lettura di un’arte tanto diffusa quanto poco conosciuta.
Per l’assegnazione del premio, infatti, è prevista, oltre ad una giuria di esperti, la presenza di una giuria popolare. La giuria tecnica, composta da Domenico Cipriano (presidente), Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Stelvio Di Spigno ed Enzo Rega, sceglierà tre opere tra le partecipanti. Successivamente la giuria popolare, composta da venti persone di diverse fasce d’età, decreterà il vincitore dopo aver letto i volumi e conosciuto gli autori finalisti.
Gli autori interessati alla selezione o le case editrici (in questo caso si sottende l’autorizzazione da parte dell’autore) dovranno trasmettere al seguente indirizzo:
Segreteria del Premio Letterario
“CIVETTA DI MINERVA” - ANTONIO GUERRIERO
c/o Associazione Spazio Incontro
Via Starze I, 9 - 83010 Summonte (AV)
numero 6 (sei) copie della pubblicazione di poesia entro e non oltre il 28 febbraio 2011.
La partecipazione al premio è completamente gratuita ed il vincitore si aggiudicherà un’opera d’arte simbolo del concorso realizzata appositamente da Giovanni Di Nenna.
La premiazione si terrà il giorno 19/05/2011 presso il Centro Sociale Giovanni Paolo II di Starze di Summonte (Av).
Spazio Incontro
bando.pdf