Domenica 16 gennaio 2011
Auditorium S.Antonio di Morbegno (SO)
Rassegna di teatro ragazzi L’ALBERO MAGICO
(IX edizione)
La compagnia Accademia Perduta di Imola
presenta
I MUSICANTI DI BREMA
Prosegue con lo straordinario spettacolo I musicanti di Brema la rassegna di teatro ragazzi “L’albero Magico”, organizzata dall’associazione culturale Quadrato Magico in collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina di Morbegno.
Sul palco dell’Auditorium S.Antonio domenica 16 gennaio, alle ore 16:30, la compagnia teatrale Accademia Perduta Teatri Romagna di Imola, una delle più importanti nel genere in Italia e già apprezzata nella scorsa edizione con la rappresentazione de Il pifferaio di Hamelin.
Con I musicanti di Brema la compagnia Accademia Perduta ha ricevuto l’ambito premio “Stregagatto 2004” come miglior spettacolo per ragazzi. Tratto dalla celebre favola dei Fratelli Grimm, racconta le avventure di un cane, un gatto, un asino e un gallo in una messa in scena fantasmagorica e giocosa, con musiche eseguite dal vivo, in cui le storie dei quattro amici si intrecciano nell’unico sogno di un avvenire migliore. Animali musicali con fisarmonica, organetto, trombone, tamburo, sassofono ma anche e soprattutto attori comici e un testo tutto in rima per poter giocare con le parole e con la musica che come il vento invade a folate la scena.
I quattro attori musicisti, nel bel mezzo di un concerto sull’aia, raccontano comicamente e musicalmente le loro disavventure: sono l’asino, il cane, il gatto ed il gallo della celebre fiaba.
Ciascuno si lamenta delle fatiche di una vita davvero bestiale: la solitudine e le legnate, la fame e le catene, i topi da acchiappare e le strade da attraversare, il chiasso del pollaio e la paura dell’arrosto.
Tra tutti questi problemi a poco a poco si fa strada un sogno: Brema. Così comincia l’avventura dei nostri quattro amici. Ed eccoli per le strade del mondo a cantare e suonare finché non li coglie la nostalgia di casa. E come in ogni fiaba che si rispetti ecco apparire una casetta che offre un “sicuro” rifugio per la notte che arriva. Ma è destino che la notte non sia tranquilla perché anche una banda di sconclusionati gangster di città ha deciso di utilizzare la casa come rifugio e nascondiglio del bottino….
Tema dello spettacolo è la solitudine ma anche l’amicizia e la speranza di arrivare insieme alla meta. Una meta non solo geografica ma da ricercare nel proprio cuore attraverso il sentiero sottile di ogni riga musicale.
L’appuntamento è quindi per domenica 16 gennaio alle ore 16:30 presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno (SO). L’ingresso è di 6 euro sia per gli adulti che per i bambini. La durata dello spettacolo è di circa 1 ora. Ulteriori informazioni visitando il sito www.quadratomagico.net
Quadrato Magico