Le Dame in Bianco sono passate davanti all’Università: ci sono stati insulti e grida, ma nessuna violenza fisica.
A Santa Cruz del Sur sei uomini hanno marciato per il giorno dei Diritti Umani. C’è stato un gran spiegamento di forze di polizia, ma sono riusciti a sfilare.
Per fortuna l’apatia ha fatto in modo tale che numerosi studenti convocati per il meeting di ripudio se ne andassero prima dell’arrivo delle Dame in Bianco.
Ho ricevuto il Premio Jaime Brunet dell’Università di Navarra. La notizia giunge in un giorno difficile ma fa ben sperare.
“Il tunnel è lungo ma ha una fine”, mi scrive per sms un amico. Saremo vicini alla luce?
L’artista Yamilia Perez è stata rinchiusa con la forza nella sua casa. All’esterno ci sono persone munite di pietre pronte a lanciargliele contro se insiste con la sua performance.
Le Dame in Bianco si sono divise in gruppi per effettuare il pellegrinaggio: alcune sono andate alla Direzione delle Prigioni, altre al carcere Combinado del Este e altre ancora alla Prigione 1580.
È stato già liberato Silvio Benitez, dopo 24 ore di detenzione per impedire la sua partecipazione al giorno dei Diritti Umani.
Yamilia Perez è una donna dalla corporatura fragile e dal grande talento artistico. Anche suo marito Pedro Pablo dovrebbe ribellarsi!
Sono giorni come questi che rafforzano la mia idea dell’importanza di Twitter, bisogna aiutare a creare 2, 3 molti tweets-reporter.
Approfitto per annunciare il mio prossimo corso: “Podcast, ovvero come dire addio al silenzio civico”. La prima edizione del corso è prevista per Gennaio 2011.
Insegnerò a molte persone come trasmettere la propria voce e notizie da un telefono mobile cubano, a mezzo MMS e senza avere accesso al web, grazie ai podcast di Chir.ps.
Yoani Sánchez
Traduzione di Gordiano Lupi