Potremmo discutere dell’assenza, al Concorso del Matüsc di Barilocc, del Matüsc prodotto dalla locale latteria. Non so se di proprietà o in gestione alla Latteria sociale di Delebio, la stessa non è obbligata a presentare il suo prodotto al concorso. Tra l’altro lo stesso è messo sul mercato come Matüsc “San Marco”. Ricordo che anche altri piccoli produttori in loco di Matüsc non portano alla mostra il loro prodotto, con la motivazione che la Proloco non glielo paga… Ho partecipato solo alla seconda giornata della festa e lì non ho visto nessun rappresentate …religioso. Strano perché la Proloco ci tiene molto a quest’aspetto… Non è che la locale Chiesa fa politica anche nella Valle del Bitto di Albaredo… Ho visto alcune foto del primo giorno, incentrato quasi tutto sul Convegno sulla Biodiversità ed ho notato che praticamente il pubblico era formato solo dai relatori stessi (sic!). Anch’io ho organizzato alcuni convegni durante la Mostra del Bitto di Ottobre a Morbegno. O erano altri tempi, nel senso che gente ce n’era… Occorre quindi chiedersi come mai la domenica durante il pranzo e la premiazione dei Casari del Matüsc, c’erano quasi tutti i produttori. Come dicevo su Tellusfolio.it a presentazione del convegno: ma riusciranno i nostri eroi, ovvero i nostri convegnisti, al termine dei lavori a convincere qualche ragazzo di Albaredo ad andare l’estate prossima in alpeggio a fare il cascìn?
Last but yes list cioè in ultimo e per ultimi, perché da alcuni anni fanno questa figuraccia, vorrei parlare dell’Amministrazione comunale di Albaredo. Assente anche quest’anno, appunto! Se non aveva tempo il sindaco di presenziare, potevate inviare l’assessore all’agricoltura almeno. Impegnato pure lui! Esiste anche l’assessore alle Varie ed eventuali… L’anno scorso il sindaco del paese ha inviato una paternale sulle mie opinioni in merito sempre all’assenza all’evento dell’Amministrazione comunale. Al che Le ho risposto personalmente via mail, invitandola ad andare a leggersi gli articoli di giornale telematico sul quale scrivo. Non ho mai ricevuto risposta. Cosa che quest’anno mi aspetto… Ah, Furlini! 'Na figura di cacca. Signor Sindaco ci pensi per il prossimo anno e, Antonella, permettimi per l’età che ho (rispetto alla tua): medita! Che sei giovane… Sennò, alle prossime elezioni comunali, mi candido, che io di sicuro (se le vinco) ci vado alla Festa del Matüsc. Ciao!
Alfredo Mazzoni
(per 'l Gazetin, dicembre 2010)
Nota degli organizzatori: Domenica alla premiazione hanno partecipato tutti i 21 produttori e le loro famiglie con amici e parenti, è stata una partecipazione numerosa e molto sentita. L'evento ha dimostrato come basta poca attenzione per coinvolgere queste persone, e valorizzare il loro lavoro.
Ci scusiamo per la sede non proprio ideale per il convegno, ma per fruire della nuova sala pubblica, il comune aveva chiesto 300 euro al giorno, (quasi come all'hotel Gallia a Milano), e la nostra Pro Loco non ha risorse, così la sala costruita anche con i nostri soldi, non si deteriora, perché rimarrà sempre ...chiusa. (Progea, 21 novembre 2010)