Brani di Coldplay, Madredeus, Corrs e altre canzoni di musica pop contemporanea rivisitati da una formazione di giovani sotto la direzione di Giovanni Campia
Diventa un CD il laboratorio musicale della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio. Un progetto sonoro ben articolato, nato dall’incontro tra strumenti classici (violino, violoncello, chitarra, pianoforte) e moderni (chitarra e basso elettrici, batteria e tastiere) con la bella voce di Silvia Scisetti.
L’ensemble, diretto dal maestro Giovanni Campia, interpreta con grande efficacia brani degli inglesi Coldplay (“Viva la Vida”, “Lovers in Japan”), degli irlandesi The Corrs (“Runaway”) ed Enya (“Book of Days”) dei portoghesi Madredeus (“Haja o Que Houver”, “Guitarra”), dei messicani Manà (“Porque te vas”) e degli italiani Tazenda (“Madre Terra”), Fabrizio De André (“Hotel Supramonte”) ed Elisa (“Eppure sentire”) più una composizione dello stesso Campia (“Con semplicità”), in un ideale viaggio musicale tra paesi e sonorità differenti.
Compongono la nutrita formazione, oltre alla Scisetti, Davide Ambrosini (basso), Andrea Foppoli (pianoforte), Giulio Molinari (chitarra classica), Andrea Ghelfa (batteria e percussioni), Amanda Vola e Giovanni Volpe (violoncello), Cecilia Rossi e Daniele Marveggio (chitarra folk), Chiara Varenna (violino e cori), Alice Romeri (chitarra classica e cori), Joanna Sinclair (tastiera e cori), Astrid Schiappadini (chitarra classica ed elettrica).
Il cd è stato registrato dal 9 al 24 settembre presso la sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica da Luca Zugnoni, che ha anche effettuato mix e mastering. Il progetto grafico è opera di Astrid Schiappadini. Un prodotto dunque interamente locale, realizzato con energie made in Valtellina. La produzione artistica è di Giovanni Campia per la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio. Il progetto “Colours” è stato realizzato grazie al generoso contributo economico di Ina Assitalia.
Il nuovo cd sarà presentato in concerto domenica 19 dicembre alle ore 21 presso la Sala Don Bosco in Sondrio (ingresso libero) con la sponsorizzazione della ditta Arturo Locatelli di Caiolo. Il 14 gennaio i Colours saranno ospiti in diretta della trasmissione “Radioattività” su Radio Stella (FM 90 nella zona di Morbegno e Alto Lario, altrimenti su www.radio-stella.com). Sono in programma altre date, ancora da definire, molte nella prossima estate grazie anche ad un importante collaborazione che va nascendo con la Regione Lombardia.
Paolo Redaelli