Yoani Sánchez ricorda a tutti coloro che leggono con proprietà la lingua spagnola che la rivista Voces è giunta al terzo numero, scaricabile gratuitamente da Lunes de post-revolución (orlando luis pardo lazo).
Gli autori che collaborano al progetto sono molto interessanti e rappresentano la società civile cubana, sia all’interno dell’Isola che nell’esilio. Alcuni ospiti sono di rilievo internazionale, come lo scrittore arabo Salman Rushdie, divenuto noto in Europa per la condanna a morte decretata dall’Islam fondamentalista alla sua opera più controversa. In questo numero di Voces - che si compone di 62 pagine e raccoglie contributi di 20 autori - troviamo articoli, racconti, poesie, interviste di Ena Lucia Portela, Reinaldo Escobar, Dagoberto Valdés, Miriam Celaya, Orlando Luis Pardo Lazo, Mirta Suquet, Francis Sánchez, Néstor Díaz de Villegas, Galesys M. García Lorenzo, Salman Rushdie, Amir Valle, Alcibíades Zaldívar, Pedro F. Báez, María Elena Blanco, Dimas Castellanos, Om Ulloa, Rosa María Rodríguez Torrado, Miguel Iturria, Ernesto Morales, L. Santiago Méndez Alpízar. La parte grafica è a cura del direttore Orlando Luis Pardo Lazo, mentre i disegni a colori e in bianco e nero, sono litografie originali di Claudia Cadelo, blogger di Octavo Cerco.
Dagoberto Valdés nel suo editoriale spiega l’importanza di iniziative come Voces: «A Cuba pubblicare riviste non allineate alle posizioni governative è molto difficile, si tratta di un parto lento e doloroso, ma vale la pena farlo perché ne guadagna la nostra libertà di coscienza e ci alleniamo a esprimere in libertà le nostre idee».
Chi è interessato a ricevere copia in pdf sul suo computer può inviare una mail a: vocesvocesvoces@gmail.com, oppure a orlandoluispardolazo@gmail.com.
Ne vale la pena!
Gordiano Lupi