«È sempre difficile intervenire per opere di manutenzione e di miglioria sulle strade, in quanto i disagi sono notevoli, alla base deve esserci naturalmente un buon progetto, ma è importante che prima dell’inizio dei lavori tutti i soggetti coinvolti abbiano perfettamente chiaro in che modo operare: sembra una banalità, ma non è così. Organizzare bene un cantiere, programmare con cura i tempi sono i passi indispensabili per la buona riuscita dell’opera e di questo devo ringraziare l’Ufficio Tecnico della Provincia guidato da Carlo Zubiani». Così l’assessore provinciale alla Viabilità Jonny Crosio ha presentat i lavori di sistemazione dell’incrocio per Mellarolo, a Rasura, lungo la provinciale della Valgerola, che sono iniziati ieri sera alle 21:30.
Dopo aver attentamente valutato la tipologia dell’intervento, la Provincia ha infatti deciso di eseguire i lavori durante le ore notturne, limitando i disagi ai residenti. L’ordinanza dispone la chiusura al traffico dalle 21:30 alle 6:30, dal lunedì al venerdì, fino al 7 luglio. Nelle altre ore della giornata le auto potranno transitare nell’area del cantiere a senso unico alternato regolato da impianto semaforico ad una velocità massima di 30 chilometri orari.
La programmazione della chiusura totale nelle ore notturne ha richiesto una serie di accorgimenti per garantire i servizi di emergenza che la Provincia ha concordato con la Croce Rossa e la Protezione Civile intercomunale. La presenza fissa di un’ambulanza e la reperibilità dei volontari assicurerà un pronto intervento immediato per la popolazione durante lo svolgimento dei lavori.
«Quest’opera – commenta l’assessore Crosio – è la conferma di come la programmazione nei lavori di manutenzione stradale sia possibile. Limitare i disagi ai cittadini, per quanto possibile, è il nostro obiettivo che cerchiamo di raggiungere programmando gli interventi nelle ore notturne, è il caso della strada della Valgerola, o terminando i lavori nel più breve tempo possibile, come avvenuto la settimana scorsa con la rotonda di Traona realizzata in pochi giorni».