Sono previsti in agenda solo temi economici
Fidel Castro resterà alla guida del partito
Dopo tredici anni un nuovo Congresso
Il generale Raúl Castro ha annunciato questo lunedì che il Sesto Congresso del Partito Comunista si svolgerà ad aprile 2011 e sarà dedicato a decidere il futuro economico della Rivoluzione.
«Il Sesto Congresso si concentrerà sulla soluzione dei problemi economici, sulla modernizzazione del modello economico cubano e sulle decisioni di politica economica che adotteranno il partito e la Rivoluzione» ha detto Castro.
Il Capo di Stato ha annunciato la decisione insieme al collega venezuelano Hugo Chávez, in occasione del decimo anniversario della cooperazione tra i due paesi.
Castro ha detto che si svilupperà subito un processo di discussione nazionale che avrà per tema il congresso di aprile.
Il precedente congresso del Partito Comunista aveva avuto luogo nell’ottobre del 1997 e in teoria avrebbe dovuto svolgersi un congresso ogni cinque anni per indicare le prospettive dell’Isola.
In questo momento Cuba vive una forte crisi finanziaria.
«Il congresso non riunirà soltanto chi viene nominato a partecipare, ma sarà un momento importante di discussione che dovrà comprendere tutta la popolazione», ha aggiunto Castro, spiegando che il tema sarà soltanto economico.
In altra data del 2011 avrà luogo la Prima Conferenza nazionale del Partito «per trattare tutte le tematiche di carattere interno e organizzativo non discusse durante il congresso, ma che necessitano attenzione alla luce dell’esperienza di questi 50 anni», ha concluso Castro, intervistato da Prensa Latina
Fidel Castro, 84 anni, è il primo segretario del PCC. Suo fratello Raúl è il secondo segretario dell’organizzazione politica.
Nessuno ha spiegato perché sono trascorsi 13 anni dall’ultimo Congresso del Partito Comunista e come mai si sente la necessità di dibattere soltanto questioni economiche. Castro si è limitato a dire che «i restanti problemi della vita politica del paese saranno discussi in occasioni appropriate».
Gordiano Lupi