SALVANDO CAPRA E... CAVOLI?
è il titolo dell'ultima uscita “Linkampagna”,
prevista per il pomeriggio di
domenica 14 novembre
all'Azienda agricola “Rodes”
a Tresivio
Termina con questa decima uscita la rassegna “Linkampagna” di Associazione VentiVenti con la visita all'Azienda di allevamento ovi-caprino “Rodes” di Renata Martelli e Nando Simonini. Immersa tra i meleti della piana tra Tresivio, Ponte e Piateda, troveremo la moderna stalla che ospita 110 capre di razza Saanen, originaria della Svizzera, caratteristica per il pelo candido ed apprezzata per il suo latte.
Andremo stavolta alla scoperta di un allevamento stabulare, per capire come funziona una stalla moderna, come è organizzata nei suoi spazi distinti per funzioni ed età/esigenze degli animali, in particolare osserveremo la stazione di mungitura e il laboratorio adiacente, dove Renata separa il latte per il conferimento alla latteria da quello che utilizza per la produzione di ricotte e formaggelle che riposano a stagionare nella cantina.
Accompagnati dai nostri ospiti e dalle educatrici della Cooperativa “Insieme”, le famiglie e i bambini del gruppo potranno conoscere da vicino gli animali, maschi e femmine di varie età, dare loro da mangiare, osservare i loro comportamenti, capire l'impianto tecnologico della stalla e partecipare al laboratorio di “salatura” e rivoltamento dei formaggi che verrà proposto. Dopo la mungitura, alla quale potremo assistere in piccoli e silenziosi gruppi, i nostri ospiti ci offriranno una degustazione dei loro prodotti, facendoci assaggiare il latte appena munto, pane e formaggi di vario tipo.
Anche questa volta troviamo una coppia che ha scelto da sei anni di dedicarsi al lavoro agricolo, in particolare in quello dell'allevamento, molto impegnativo per i suoi ritmi, per investire nella conduzione di una moderna stalla, attenta all'impatto ambientale, al benessere degli animali e alla produzione di qualità.
Renata e Nando, partecipando con il progetto “Link-Collegamenti in campo”, a varie iniziative quali mercati e fiere, si sono fatti conoscere e apprezzare anche in bassa valle, promuovendo con in loro prodotti anche un modo più attento e consapevole di fare agricoltura e produzione alimentare, fondato anche su un rapporto di conoscenza e scambio con i consumatori, sempre più disponibili verso il consumo di prodotti del nostro territorio, proposti a filiera cortissima.
Il ritrovo è per domenica 14 novembre, nel piazzale della stazione di Morbegno alle 13:30 oppure alle 14 presso l'azienda che si trova in via Chiurasca a Tresivio. Per ulteriori informazioni sull'azienda potete visitare il sito www.aziendagricolarodes.com o contattare i nostri ospiti al 338 69817121. La visita è gratuita, occorre comunque prenotare ai recapiti sotto indicati; si raccomanda, soprattutto per i bambini, un abbigliamento comodo ed adatto alle attività proposte.
La visita verrà effettuata, anche in caso di maltempo.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria Link/A2020 (Patrizia)
Mail: link@a2020.it
Cell. 340 1422233