Cari amici,
ho avuto un incontro con Sofia Sabatino, portavoce nazionale della Rete degli studenti.
I ragazzi iniziano una campagna denominata “I cantieri del sapere” (visibile sul loro sito www.retedeglistudenti.it, ma anche il nostro sito ha un link ad hoc) che avrà un momento culminante il 17 novembre (giornata internazionale del sapere), ma proseguirà per il resto dell’anno scolastico.
Chiedono la nostra collaborazione per assemblee, iniziative cittadine etc.
Desiderano, come noi, nel continuare ad opporci ai tagli dissennati che si sono abbattuti sulla scuola, ragionare di una nuova scuola, fare delle proposte.
Cercano inoltre di andare oltre il rito dell’occupazione (quest’anno più che mai pericolosa per le ritorsioni che potrebbero esserci) e proporre con noi dei modelli didattici alternativi di settimane di cogestione.
Non possiamo lasciarli soli.
Mi forniranno nei prossimi giorni l’elenco delle città in cui inizieranno la loro campagna: a nostra volta forniremo i nominativi di quanti di voi sono disposti a collaborare.
Per ora abbiamo individuato alcune città in cui è possibile lavorare insieme: Verona, Venezia, Padova, Palermo, Caltanissetta, la toscana in genere ed in particolare Grosseto, Barletta, Torino.
Comunicatemi la vostra disponibilità
Angela, p. CDG nazionale