Venerdì 26 maggio presso l’oratorio San Lorenzo si è tenuta la premiazione per il concorso “Vacanze Solidali”, promosso dall’associazione OltreilConfine Onlus, iniziativa volta a sostenere esperienze di turismo responsabile progettate e realizzate da “cittadini del mondo”.
Nell’edizione 2006 i due contributi di 500 euro l’uno sono stati assegnati a Giulia Landonio e all’associazione SummerClown. La prima vincitrice, ventenne trezzanese, realizzerà un progetto di ricreazione culturale presso una comunità di bambini orfani nella provincia rumena di Deva, attraverso attività artistiche e sportive. I secondi, clown per passione e solidarietà, voleranno in Perù per portare sorrisi e scaldare i cuori dei bambini di alcune comunità andine; numeri da circo e tanti colori, ma anche un modo alternativo, attraverso spettacoli e gioco, per insegnare a vivere con sorriso la dura emarginazione geopolitica.
Diverse sono oramai le realtà organizzate che si attivano per spendere le proprie vacanze all’insegna della solidarietà internazionale, donando, forse, il tempo libero più prezioso di cui si dispone durante l’anno, le tanto attese vacanze.
OltreilConfine, ancora una volta, si schiera a favore della responsabilità civile, locale e globale, con una modesta, ma di certo importante, scelta di campo. (www.trezzanosolidale.it)
Mercedes Mas