N.B. (19/10/2010) A causa del maltempo dello scorso sabato, la visita è stata rimandata di una settimana. Invito e programma restano quindi validi per
sabato 23 ottobre 2010
“Alla ricerca della Castagna perduta”
è il titolo
della penultima uscita “Linkampagna”,
prevista per il pomeriggio di
sabato 16 ottobre
all'Azienda agrituristica “La Pedruscia”
a Civo
Continua la rassegna “Linkampagna” di Associazione VentiVenti con la visita all'Azienda agrituristica “La Pedruscia” di Anna Guazzoni e Fulvio Baraiolo, situata a 600 metri di altitudine in località “Pedruscin”, immersa nei boschi di castagni della Costiera dei Cech tra i comuni di Civo e Dazio.
Andremo alla scoperta di un agriturismo, per capire come funziona nel suo mix di lavoro agricolo, allevamento, trasformazione dei prodotti, accoglienza e ospitalità.
I nostri ospiti proporranno un pomeriggio in cui le famiglie potranno visitare alcune parti dell'azienda (altre sono dislocate altrove) con gli spazi dedicati agli animali, ma anche raccogliere le castagne lungo il sentiero “Anna” che passa proprio di lì, e partecipare ai laboratori di cottura dei braschè e del pane di castagne nell'accogliente taverna dell'agriturismo.
Accompagnati dai nostri ospiti e dalle educatrici della Cooperativa Insieme, i bambini del gruppo potranno avvicinarsi agli animali della fattoria, seguendo un percorso proposto dai fattori, attenti ad offrire spunti di divertimento e conoscenza a tutti i loro ospiti, dai bambini agli adulti. Si incontreranno quindi asinelli e cavalli, pecore e maialini, che riforniscono la cucina con le loro carni trasformate in gustosi piatti della nostra tradizione, rivisitata dai due gestori con fantasia e gusto.
Anche questa volta troviamo una coppia che ha scelto di restare o tornare in campagna e di vivere di questa, lasciando attività “sicure”, per impegnarsi e investire nella conduzione dell'azienda agrituristica, attenta all'impatto ambientale, al benessere degli animali, alla produzione di qualità e a nuove proposte di accoglienza che valorizzano questo territorio.
Il ritrovo è per sabato 16 ottobre, nel piazzale della stazione di Morbegno alle 13:30 oppure a Civo alle 14 al parcheggio dell'agriturismo. La visita è gratuita, occorre comunque prenotare ai recapiti sotto indicati.
Si raccomanda, soprattutto per i bambini, un abbigliamento comodo ed adatto alle attività proposte.
Si ricorda che, in caso di maltempo, la visita non verrà effettuata, ma rimandata, se possibile in altra data.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria Link/A2020 (Patrizia)
Mail: link@a2020.it
Cell. 340 1422233