Prende il via con il concerto del cantautore di Philadelphia, Matthew Ryan, l’undicesima edizione dei concerti QM-Live. Una stagione che si snoderà dal 9 ottobre al 7 maggio presentando undici concerti di genere musicali anche molto diversi fra loro ma sempre all’insegna della musica di qualità.
Un decennio dedicato alla musica e undici album per un talento compositivo che merita attenzione e rispetto, questa è la storia di Matthew Ryan (vero nome Ryan Christopher Webb), uno dei pochi musicisti country-rock capace di calibrare il rock alternativo con i classici stilemi del cantautorato made in Usa. Nato in Pennsylvania, il musicista trentaseienne vanta una discografia sempre di buon livello, le sue canzoni raccontano il suo mondo, narra dei suoi amici, di un fratello in prigione da trent’anni... una quotidianità espressa con immagini forti, sia nei testi che nella musica.
Partito da un sound molto devoto a Steve Earle e Bruce Springsteen, Matthew ha elaborato un proprio stile personale che ha assorbito suggestioni low-fi e art-rock, creando un sound molto ricco. Brilla la splendida collaborazione con Neilson Hubbard per il progetto “Strays Don’t Sleep” dove lo script di Ryan viene adornato da suoni più elaborati e ricercati.
Un percorso artistico svolto in ritirata: la vicenda lo accomuna a tanti più o meno stimati colleghi della canzone rock americana, falciati da un mercato che segue schemi ben precisi e mal sopporta i cani sciolti. Matthew Ryan è uno di questi, perché ha talento da vendere, malgrado goda di una stima assai inferiore ai risultati ottenuti attraverso i suoi dischi. Forse perché non fa clamore, non segue le mode e si preoccupa solo di scrivere grandi canzoni. Ballate che sanno essere tremendamente malinconiche; una voce increspata che assale con quell'inconfondibile senso di solitudine dal quale filtra uno spiraglio di luce con arrangiamenti moderni sempre al servizio della sua inguaribile vena loser.
Mattherw Ryan per l’occasione sarà accompagnato da Fulvio AT Renzi al violino.
Massimiliano Larocca & Andrea Parodi apriranno il concerto presentando Chupadero, il loro ultimo CD registrato insieme a Massimo Bubola e Jono Manson.
L’appuntamento è per sabato 9 ottobre alle 21:30 presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno. Ingresso 15 euro. Biglietti disponibili nelle abituali prevendite dove sono in vendita anche gli abbonamenti all’intera stagione.
Quadrato Magico
www.quadratomagico.net